Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes ha svelato il nuovo furgone 100% elettrico eSprinter che, per la prima volta, sarà disponibile anche per i clienti del Nord America.
Mercedes continua il suo processo di elettrificazione con il nuovo eSprinter: un furgone 100% elettrico che sarà inizialmente disponibile - con una batteria da 113 kWh - nella variante a passo lungo sia negli Stati Uniti che in Canada. Inoltre, per quanto riguarda i mercati europei, Mercedes proporrà anche delle varianti con una batteria più piccola da 56 e 81 kWh e, per quanto riguarda la chimica, la casa automobilistica tedesca usufruirà delle celle di tipo Litio Ferro Fosfato (LFP).
La variante con la batteria più capiente offre un’autonomia fino a 440 km nel ciclo WLTP e fino a 530 km in un percorso urbano, con una capacità di carico di 4,25 tonnellate. Il motore elettrico ha un peso di 130 kg e può sviluppare potenze di 100 o 150 kW (136 o 204 Cv), con una coppia massima di 400 Nm.
Dentro l’abitacolo sono presenti tutti i comfort necessari per la classica giornata lavorativa e, tra gli optional presenti a listino, Mercedes permette di installare anche lo specchietto retrovisore digitale, offrendo così al conducente un’ampia visione della parte posteriore. Inoltre, il sistema infotainment calcola anche le possibili soste di ricarica che potrebbero esserci, ottimizzando così il percorso in base alla situazione del traffico attuale e alla topografia.
Infine, il furgone è in grado di ricaricare fino a 11 kW in AC e, in corrente continua, l’eSprinter accetta fino a 115 kW di potenza per la variante con batteria da 113 kWh, ricaricando così dal 10 all’80% in circa 42 minuti.