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Negli ultimi 18 mesi vi ho parlato tanto della nuova Renault 5: dalle prime indiscrezioni che sono state svelate, alle supposizioni che abbiamo fatto in base alle poche informazioni e, infine, le tantissime foto spia che vi ho proposto su Automoto.it.
Oggi, Renault, apre un nuovo capitolo della sua era moderna, frutto di un lavoro iniziato circa tre anni fa da Luca De Meo che, per portare ad un nuovo livello il marchio, ha voluto riproporre un’icona che ha fatto la storia della casa automobilistica francese. Tutto questo è stato possibile grazie alla nuova Brand Identity del Gruppo, un lavoro enorme da parte del CEO che ha modernizzato in chiave moderna Renault, ma soprattutto adottando un nuovo approccio di Brand Awareness che difficilmente viene applicato in così poco tempo da un’azienda (nuova visual identity che, tra l’altro, sta applicando anche il marchio Dacia).
Oggi, in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2024, viene svelata ufficialmente la nuova Renault 5 E-Tech: una vettura pop che, rispetto ai tradizionali canoni dell’industria automobilistica, viene ideata dall’esprimere qualcosa di diverso e non dalla piattaforma.
Come anticipato, la nuova Renault 5 si ispira chiaramente al modello del passato e, più specificatamente, unisce i riferimenti a tre modelli: Renault 5, Supercinque e, infine, Turbo. Tuttavia, nonostante le proporzioni siano diverse e più grandi, la nuova Renault 5 E-Tech offre delle dimensioni compatte rispetto alle vetture del giorno d’oggi: 3,92 metri in lunghezza (collocandosi tra una Twingo e la Clio), passo 2,54 m, larghezza 1,77 m e un’altezza di 1,5 m.
Nella parte anteriore, la firma luminosa della gamma Renault disegna due rettangoli dagli angoli smussati e, all’altezza della targa, la fanaleria è completata con i fendinebbia che si ispirano alla Renault 5 Turbo. Inoltre, nella parte inferiore del paraurti è presente un piccolo accenno che, in termini di design e forma, ricorda un piccolo splitter.
Se i passaruota hanno una forma perfettamente circolare, la struttura dei parafanghi ricorda i passaruota della Renault 5 di allora. Il profilo colorato lungo il tetto (nero, rosso o dorato), le luci posteriori verticali di un rosso intenso e i colori vivaci della carrozzeria evocano la sua capacità di animare la città, proprio come la Renault 5 originale.
Le proporzioni della vettura sono completate dai cerchi da 18 pollici che si trovano su tutte le versioni, accompagnati da pneumatici 195/55 e da copridadi nell’allestimento Evolution (cerchi in lega nelle versioni Techno ed Iconic Cinq).
Ovviamente, non poteva non esserci il classico Giallo pop di Renault che, insieme al Verde pop, si ispirano direttamente ai due colori che erano presenti nel catalogo degli anni ‘70. Inoltre, sono anche disponibili dei colori meno esuberanti: Nero Etoilé, Bianco Perlato e Blu Notte.
Dentro l’abitacolo, nonostante le somiglianze con la storica 5 siano presenti solo per il concetto di minimalismo, la plancia si suddivide in due livelli, dando l’impressione che le proporzioni esterne della vettura siano decisamente maggiori rispetto alla realtà.
La struttura dei sedili si ispira direttamente all’iconica R5 Turbo, con la struttura decorativa a forma di “H” e, per quanto riguarda il rivestimento delle sellerie, Renault ha scelto come materiale - 100% riciclato - il jeans (per l’allestimento Techno e, per quanto riguarda la top di gamma Iconic Cinq, i sedili saranno rivestiti con tessuto grigio e con un grande “5” stampato con il colore giallo).
Davanti al conducente è presente un display per la strumentazione digitale da 10 pollici (sui modelli base sarà da 7 pollici “a filo”) e, per l’infotainment, su tutte le versioni sarà presente un display da 10 pollici. Inoltre, l’infotainment è alimentato dal sistema OpenR Link con Google integrato negli allestimenti Techno ed Iconic Cinq (compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay cablato o wireless) e del nuovo Avatar Reno, capace di interagire con il cliente e a rispondere alle 200 domande più frequenti.
L’interfaccia grafica è stata ideata in una veste pop e, in funzione della modalità di guida, il conducente può scegliere oltre 128 combinazioni (abbinando colori (8), densità (2) e texture (4)). Nel cruscotto digitale da 10 pollici, inoltre, compare anche la velocità a caratteri alfanumerici, ricordando un po’ ciò che erano le grafiche dei cabinati arcade degli anni ‘80.
L’abitabilità della vettura propone una larghezza di 1,38 metri all’anteriore e 1,35 metri nei 3 posti posteriori, con un volume del bagagliaio pari a 326 litri (il volume del bagagliaio comprende un vano di 27 dm3 per il cavo di ricarica).
Nonostante sia una vettura del segmento B, la nuova Renault 5 E-Tech è equipaggiata di tutta la tecnologia per garantire la sicurezza. Oltre al sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, sono disponibili quattro ADAS per la sicurezza: frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori con correzione della traiettoria di emergenza, sensori posteriori con correzione della traiettoria di emergenza e uscita sicura degli occupanti. Inoltre, per poter attivare o disattivare contemporaneamente almeno 5 ADAS, Renault ha ben pensato di posizionare un nuovo pulsante situato a sinistra del volante (le impostazioni su ciò che si vuole attivare o meno si possono personalizzare a piacimento).
Per la guida, invece, la casa automobilistica francese ha equipaggiato la vettura delle funzioni di guida autonoma di livello 2, come l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go e il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia) e l’Easy Park Assist.
La nuova Renault 5 poggia sulla piattaforma AmpR Small con architettura a 400 Volt (ex CMF-B EV) e, come ci ha anticipato la casa francese lo scorso anno, il retrotreno della vettura ha una geometria multilink, solitamente presente nei segmenti superiori. Inoltre, nonostante la vettura sia a trazione anteriore, il diametro di sterzata è stato ridotto a 10,3 metri.
Per offrire diverse opzioni in base alle proprie esigenze, Renault ha messo a disposizione due diverse capacità della batteria, entrambe con una chimica NMC (Nichel Manganese Cobalto) per offrire una maggiore densità energetica rispetto alle più comuni LFP (Litio Ferro Fosfato).
La più capiente da 52 kWh (46 celle) offre un’autonomia fino a 400 km (WLTP) ed è stata ingegnerizzata in 4 grandi moduli nell’apposito vano (ognuno di essi con un peso unitario sui 55 kg), rispetto ai 12 moduli di dimensioni più piccole che si trovano su Megane E-Tech o Zoe. Inoltre, con questa predisposizione più semplificata, Renault è riuscita a ridurre il peso di 20 kg rispetto a Zoe e, per quanto riguarda la ricarica in corrente continua, la vettura accetta fino a 100 kW di potenza (dal 15 all’80% in circa 30 minuti).
La batteria da 40 kWh, composta da soli 3 grandi moduli riuniti nello stesso vano, ha un peso di 240 kg e offre un’autonomia di 300 km (WLTP). Quest’ultima è stata pensata per i clienti che utilizzeranno l’auto prettamente in città e, soprattutto, per offrire una vettura elettrica ad un prezzo più favorevole. Quest’ultima, può essere ricaricata in DC fino ad una potenza di 80 kW e, per quanto riguarda la ricarica in corrente alternata (AC), entrambe le batterie potranno usufruire di una potenza fino a 11 kW con tecnologia V2L (per collegare i dispositivi alla batteria dell’auto, con una potenza d’uscita fino a 3,7 kW) e V2G* (per immettere energia elettrica nella rete).
Come per altre vetture elettriche (Megane e Scenic), anche la nuova Renault 5 può contare su un motore sincrono a rotore avvolto. Infatti, questo motore eroga tre livelli di potenza: 150 CV e 245 Nm (abbinato con la batteria da 52 kWh), 120 CV e 225 Nm o 95 CV e 215 Nm (entrambi associati con l’accumulatore da 40 kWh).
Inizialmente sarà disponibile al lancio la versione più potente, la quale accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e, per passare da 80 a 120 km/h, il cronometro ferma il tempo a meno di 7 secondi, velocità massima autolimitata a 150 km/h.
Sono previste delle differenze anche per quanto riguarda il caricabatterie bidirezionale in AC da 11 kW, che sarà disponibile sulle versioni da 150 e 120 Cv. Invece, per la versione da 95 CV, è previsto un classico caricabatterie in AC da 11 kW unidirezionale.
Tutti gli allestimenti sono equipaggiati con cerchi da 18 pollici di serie, display centrale per l’infotainment da 10 pollici, chiave keyless entry, compatibilità wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, freno a mano elettrico e fari Full Led con commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti.
In occasione del lancio saranno proposti due allestimenti con batteria da 52 kWh:
Techno: offre di serie cerchi in lega, quadro strumenti da 10 pollici, settaggi Multi-Sense, parking camera, sistema multimediale OpenR Link con Google Integrato, caricabatteria a induzione per smartphone, indicatore di ricarica luminoso sul cofano e Active Driver Assist.
Iconic Cinq: oltre agli equipaggiamenti nella versione Techno, l’auto viene proposta con verniciatura bitono, sedili e volante riscaldabili (3 livelli), Easy Par Assist, sensori di ostacoli anteriori, posteriori e laterali.
In un secondo momento, le due versioni saranno disponibili anche con la batteria da 40 kWh e, tra l’altro, con la batteria più piccola saranno proposte anche degli allestimenti entry-level più accessibili (con prezzi a partire da circa 25.000 euro).
Il Centro ElectriCity, che riunisce nel Dipartimento dell’Alta Francia i tre stabilimenti di Douai, Maubeuge e Ruitz, sarà al centro del dispositivo industriale responsabile della produzione di Renault 5 E-Tech Electric. L’auto sarà assemblata a Douai ed il pack batteria a Ruitz (prima di passare alla produzione completa delle batterie nella gigafactory di Douai in partnership con AESC-Envision a partire da Marzo 2025). Il motore, invece, uscirà dalle linee di produzione dello stabilimento normanno di Cléon per conferire all’auto una dimensione “made in France”. Tutto questo permetterà di produrre la vettura in appena 9 ore.
Dimensioni e peso
Lunghezza: 3,92 m
Larghezza: 1,77 m
Altezza: 1,50 m
Passo: 2,54 m
Sbalzo anteriore: 749 mm
Sbalzo posteriore: 633 mm
Altezza libera dal suolo: 145 mm
Peso: a partire da 1.450 kg (versione 52 kWh) e 1.350 kg (versione 40 kWh)
Volume del bagagliaio: 326 litri
Motore elettrico sincrono a rotore avvolto
- 70 kW/95 CV - 215 Nm
- 90 kW/120 CV - 225 Nm
- 110 kW/150 CV - 245 Nm
Batteria agli ioni di litio
- Comfort range 52 kWh (autonomia fino a 400 km WLTP)
- Urban range 40 kWh (autonomia fino a 300 km WLTP)
Caricabatterie
- AC 11 kW unidirezionale su motorizzazione da 95 CV
- AC 11 kW bidirezionale su motorizzazioni da 120 e 150 CV
- DC 80 kW su motorizzazione da 120 CV
- DC 100 kW su motorizzazione da 150 CV
Prestazioni (versione 52 kWh)
Da 0 a 100 km/h: < 8 secondi
Da 80 a 120 km/h: < 7 secondi
Velocità massima: 150 km/h
Renault
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