Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa francese ha svelato la nuova Peugeot e-3008, un Suv fastback elettrico completamente diverso rispetto all’attuale modello e, per la prima volta da parte del gruppo Stellantis, debutta la nuova piattaforma STLA Medium.
Con la nuova generazione, Peugeot cambia totalmente le linee della 3008 con una silhouette dinamica e aerodinamica. Oltre alle forme, anche le dimensioni della vettura sono cambiate (4,54 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,64 di altezza) e, complessivamente, rendono la nuova 3008 uno dei Suv 100% elettrici più compatti del segmento C.
L’iconica firma luminosa a tre artigli della Casa del Leone rimane uno degli elementi stilistici che contraddistingue il marchio francese e, grazie ad una calandra completamente nuova e un frontale ridisegnato, la vettura vanta un Cx di 0,28.
Anche la parte posteriore si contraddistingue per la firma luminosa a tre artigli e, tra gli elementi che spiccano maggiormente, è presente uno spoiler che esalta il profilo della carrozzeria che ottimizza l’aerodinamica della vettura per diminuire i consumi.
Dentro l’abitacolo spicca un enorme schermo panoramico HD curvo da 21 pollici, un display che abbiamo visto solo nelle varie presentazioni di concept-car e che, per la prima volta, viene utilizzato per il mercato consumer. Per ottenere un’ergonomia ottimale, il display è stato leggermente orientato verso il conducente ed è stato suddiviso in due parti per usufruire a pieno l’interfaccia: sul lato sinistro lo schermo raggruppa tutte le informazioni relative alla guida e, sul lato destro, possono essere gestite diverse funzionalità come la climatizzazione, la navigazione, il multimedia o la connettività. Inoltre, per quanto riguarda l’allestimento Allure, al posto dello schermo da 21 pollici sono presenti due schermi da 10 pollici ciascuno.
Lo spazio all’interno della vettura è ampio e luminoso, con dei sedili anteriori che hanno ottenuto il certificato Label AGR conferito da un’associazione tedesca di medici e terapeuti che si occupa di ricerca sulla prevenzione del mal di schiena. Inoltre, per la prima volta, i sedili anteriori possono essere dotati di imbottiture laterali adattive che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi alla corporatura del passeggero.
L’abitacolo offre ben 17 diversi vani portaoggetti per un volume totale di circa 34 litri e, per quanto riguarda il bagagliaio, il volume è di 520 litri per le versione a trazione anteriore e 470 litri per le versione a trazione integrale.
Tramite un comando situato sulla console centrale, il conducente può scegliere fino a quattro modalità di guida per adattare le prestazioni della vettura in base alle condizioni di traffico: Normal (potenza leggermente ridotta quando si preme l’acceleratore tra lo 0 e il 70%), Eco (limita la potenza e riduce le prestazioni di riscaldamento e del clima), Sport (guida più dinamica con configurazioni più specifiche per servosterzo e acceleratore) e, infine, 4WD (disponibile sulla specifica versione, fino ad una velocità massima di 135 km/h e utile per il fondo stradale scivoloso).
Di serie è presente una telecamera posteriore che offre la vista posteriore e dall’alto e, in opzione, è possibile aggiungere il Vision Park 360 gradi dotato di 4 telecamere e 12 sensori. Sulla nuova 3008, non mancano gli assistenti di aiuto alla guida come l’Adaptive Cruise Control, il cambio di carreggiata semiautomatico, l’adattamento consigliato della velocità, il Safety Brake frenata automatica d’emergenza) o il Lane Keeping Assist (avviso di superamento della linea di carreggiata).
Il Gruppo Stellantis ha svelato qualche settimana fa la nuova piattaforma STLA Medium e oggi, con l’arrivo della nuova 3008, viene per la prima volta utilizzata da parte di uno dei marchi del Gruppo.
Per l’occasione, la casa automobilistica francese offrirà tre motorizzazioni a zero emissioni che si distingueranno per potenze, capacità della batteria, autonomia e potenze di ricarica:
Versione monomotore: il motore elettrico anteriore sviluppa una potenza complessiva di 213 CV e 343 Nm di coppia massima e, grazie ad una batteria da 73 kWh (netti), riesce a percorrere fino a 525 km di autonomia.
Versione Dual Motor: è caratterizzata dalla trazione integrale, disponibile grazie all’utilizzo di due motori elettrici (uno per ogni asse). Infatti, il motore anteriore sviluppa una potenza di 213 CV (343 Nm) e quello posteriore 113 CV (166 Nm), con una potenza totale di 326 CV. La variante a trazione integrale è equipaggiata con una batteria da 73 kWh (netti), che permette un’autonomia di 525 km.
Versione monomotore (long range): a differenza della prima, il motore elettrico anteriore sviluppa una potenza di 231 CV e 343 Nm di coppia, e con una batteria da 98 kWh (netti) riesce a percorrere fino a 700 km con una singola carica.
Come per la STLA Small, anche la Medium utilizzerà l’architettura ad 400 Volt che permette di poter ricaricare fino a 160 kW di potenza in corrente continua, consentendo di ricaricare dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione “Long Range”. Inoltre, per quanto riguarda la ricarica in corrente alternata, la vettura è dotata di un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione.
Tra le novità che vengono introdotte con la nuova piattaforma, sono presenti anche la funzione V1G (o Smart Charging) che permette di regolare il tempo e la potenza di ricarica della batteria in funzione delle fasce orarie per ottimizzare i costi di ricarica (per funzionare, è compatibile con i servizi dei fornitori di energia). Per la prima volta, inoltre, è presente anche la funzione V2L (Vehicle to Load) che permette di alimentare fino a 3 kW di potenza un dispositivo elettrico attraverso la batteria della vettura, quest’ultima caratterizzata con una composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto).
Infine, oltre alla versione 100% elettrica, la casa automobilistica francese offrirà anche delle versioni ibride (quello che viene dichiarato, ad oggi: “ibrida e ibrida plug-in”).
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/