Non solo auto elettriche economiche, in Cina arrivano anche le vetture Premium: ecco la NIO ET9

Non solo auto elettriche economiche, in Cina arrivano anche le vetture Premium: ecco la NIO ET9
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Durante il Nio Day 2024 a Guangzhou, ha fatto il suo debutto la Nio ET9, un crossover coupé elettrico che rappresenta l'apice dell'ingegneria cinese
25 dicembre 2024

Dopo oltre 10 anni di ricerca e sviluppo, Nio presenta la sua nuova ammiraglia, una vettura progettata per competere con i marchi premium globali come Mercedes-Maybach, BMW e Audi, oltre a sfidare i nuovi colossi cinesi come Huawei Maextro.

La Nio ET9 si distingue per il suo stile da crossover coupé, con linee filanti e una silhouette che ricorda la Tesla Model X, ma con proporzioni più slanciate e un'altezza inferiore. Le dimensioni generose – 5,325 metri di lunghezza, 2,017 metri di larghezza e 1,621 metri di altezza, con un passo di 3,250 metri – garantiscono ampi spazi interni e una presenza imponente su strada. È il primo modello Nio dotato di un vano bagagli anteriore (frunk) da 105 litri, a cui si aggiungono i 544 litri del bagagliaio posteriore.

L’abitacolo è rivestito in pregiata pelle Nappa con 2 milioni di punti di cucitura, e integra tecnologie all’avanguardia come il sistema operativo SkyOS, progettato esclusivamente per veicoli. Il cruscotto è dominato da due schermi LCD di grandi dimensioni, tra cui un display widescreen che si estende lungo tutta la plancia e un secondo schermo per l’infotainment, posizionato sopra il tunnel centrale.

Il comfort è amplificato da un sistema audio da 2.800 W con 35 altoparlanti, inclusi quelli integrati nei poggiatesta. I sedili posteriori offrono un’esperienza da "ufficio mobile", con un tavolino regolabile a 360°, un frigorifero integrato e sedili con funzione massaggiante "hot stone" a 16 punti.

 

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La Nio ET9 si basa sulla nuova piattaforma NT 3.0 con architettura a 925 V. Equipaggiata con una batteria da 100 kWh, garantisce un’autonomia di 650 km secondo il ciclo CLTC, con un consumo medio di 16,2 kWh/100 km. La batteria è anche compatibile con il sistema di swap, che consente di sostituirla in pochi minuti presso una delle 2.850 stazioni Nio in Cina o nelle 50 in Europa.

I due motori elettrici, uno su ciascun asse, generano una potenza combinata di 520 kW (707 CV) e una coppia di 780 Nm, permettendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi. La vettura supporta una ricarica ultraveloce fino a 600 kW, riducendo significativamente i tempi di sosta.

Tra le tecnologie di punta troviamo lo sterzo elettronico Steer-by-Wire, le sospensioni attive integrate Skyride e l'asse posteriore sterzante, che migliorano la manovrabilità e il comfort. Durante la presentazione, William Li, CEO di Nio, ha eseguito personalmente un test di stabilità su una gomma forata a 160 km/h per dimostrare la sicurezza del veicolo.

La Nio ET9 sarà disponibile in Cina a partire da marzo 2025 con un prezzo base di circa 107.000 euro (818.000 yuan) per la First Edition, che include badge esclusivi e materiali premium. Una versione standard con batteria da 100 kWh costerà 108.000 dollari, mentre sarà possibile acquistare la vettura senza batteria per 90.450 dollari e sottoscrivere il servizio di Battery-as-a-Service (BaaS) per circa 155 dollari al mese.

Anche se le consegne inizieranno presto in Cina, non è ancora chiaro se la Nio ET9 arriverà sul mercato europeo. Considerando il successo dei modelli Nio in Europa e la crescente domanda di veicoli elettrici di lusso, un debutto nel Vecchio Continente potrebbe essere solo questione di tempo.

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