Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'endotermico puro di casa Nissan è in via d'estinzione. La casa nipponica, accodandosi ad altri costruttori, ha fatto sapere che dal 2030 commercializzerà esclusivamente vetture ibride o elettriche. Si tratta di una tappa intermedia necessaria per il raggiungimento di un obiettivo ancora più sfidante, giungere a quota zero emissioni entro il 2050 per l'intero ciclo di produzione e vita di un veicolo. Una scelta, questa, in linea con i dettami degli accordi di Parigi sul clima.
Nel concreto, Nissan punta su due filoni diversi. Da un lato, troviamo l'elettrico puro; dall'altro, l'ibrido e-Power. Nissan da anni propone un'auto 100% elettrica, la Leaf. Ma l'offerta sul fronte green si amplierà con l'arrivo della nuova piattaforma modulare CMF-EV, su cui si basa la Nissan Ariya. Sarà poi massicciamente impiegata per i futuri modelli elettrici dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. L'ibrido e-Power, invece, sarà sfruttato sulla nuova Nissan Qashqai. Questa tecnologia prevede la presenza di un motore a benzina destinato esclusivamente alla ricarica della batteria.