Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica giapponese ha svelato la Nissan Concept 20-23, una vettura elettrica sviluppata per celebrare il 20esimo anniversario del Nissan Design Europe (NDE) di Londra.
Come spiega Makoto Uchida (President & CEO Nissan), il team di NDE ha avuto il compito di “progettare una city car elettrica divertente e ideale per gli spostamenti dei giovani a Londra [...] è un utilitaria compatta fortemente influenzata dal mondo delle corse online”.
La vettura si ispira al mondo delle corse online e alla Formula E, con un frontale aggressivo e caratterizzato da un grande splitter nella zona inferiore del paraurti. Nella parte posteriore è presente un grande spoiler e, come nella parte anteriore, i gruppi ottici a Led sono a forma di semicerchio. Inoltre, la vettura è dotata di portiere che si aprono a forbice verso l'alto.
Per quanto riguarda l’interno, sono caratterizzati dal minimalismo sportivo: volante rettangolare con un lungo piantone dello sterzo, console centrale e due schermi per visualizzare tutte le informazioni della vettura.
Da parte di Nissan, non è stato ancora detto nulla riguardo il powertrain. Tuttavia, qualche mese fa sono stati pubblicati alcuni render che anticipavano le linee della futura Nissan Micra e, secondo le ultime indiscrezioni, pare che la futura elettrica possa ispirarsi al concept anticipato oggi. Inoltre, tra le dichiarazioni, è stato affermato il fatto che questo concept nasca dall'idea di voler sviluppare una “city car elettrica divertente da guidare”.
Infine, è probabile che la futura Micra elettrica possa usufruire dell'alleanza Nissan-Renault e, considerando l’arrivo tra qualche mese della futura R5, è logico pensare che la Micra elettrica possa avere molto in comune con la francese.