NIO: in Cina il "battery swap" funziona, ne fanno più di 50.000 al giorno [VIDEO]

Pubblicità
Mentre in Europa ci si concentra sulle reti di ricarica, che fanno ancora fatica a diffondersi, in Cina è partito a razzo il battery swap, cambio rapido della batteria per le NIO
25 gennaio 2023

In Cina entro il 2023 ci saranno 1.700 stazioni di cambio rapido delle batterie a disposizione dei clienti NIO, il marchio di lusso che fa concorrenza a Tesla. Ogni cliente ha diritto da 4 a 6 cambi rapidi gratuiti tutti i mesi e nel 2022 la NIO aveva annunciato di aver già fatto 10 milioni di cambi rapidi, un metodo di gran lunga preferito dai clienti rispetto alla ricarica col cavo, che è sempre possibile, naturalmente. 

Il record di "cambi batteria" è arrivato nei giorni scorsi ad un numero superiore a 50.000 al giorno con una rete che è in fuzione oramai da 5 anni, (la prima stazione è del 2018).

Il sistema è del tutto automatico e richiedeva nella prima generazione circa sette minuti per avere una batteria totalmente carica, ma lo scorso dicembre la Casa cinese ha annunciato l'arrivo della terza generazione di stazioni che può contenere 21 batterie contro le precedenti 13 e può attuare 408 cambi al giorno ciascuno in 2 minuti e 30 secondi.

Due stazioni NIO sono già operative in Norvegia (Bergen e Vestby) e il marchio progetta di espandersi in tutta Europa nel 2025 con la ET5, una berlina molto simile alla Tesla Model 3.     

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità