Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, si è svolto il NIO Day 2022 e la Casa cinese ha svelato la nuova suv coupé elettrica EC7.
La nuova Suv elettrica di fascia medio-grande, è dotata di sospensioni pneumatiche ed eredita le caratteristiche della piattaforma di seconda generazione NT 2.0. Lunga 4,96 metri e con un passo di 2,96 metri, la EC7 offre tanto spazio a bordo e abbina il design slanciato con gli interni dal look premium. Inoltre, nella carrozzeria, sono integrati 33 sensori che permetteranno per il futuro di attivare la funzionalità della guida autonoma di livello 4.
Il design, come per molte altre auto elettriche, è stato studiato dal vento e vanta di un coefficiente aerodinamico che è pari a 0.23, secondo NIO il più basso nello scenario mondiale nel segmento dei Suv.
Per quanto riguarda il powertrain, l’auto sarà equipaggiata con un doppio motore (uno per ogni asse) in grado di erogare una potenza di 653 Cv e una coppia massima di 850 Nm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Invece, un dato molto interessante è per quanto riguarda l’autonomia.
Secondo quello che dichiara la Casa cinese, con la batteria da 75 kWh è possibile percorrere fino a 486 km, si raggiungono le 632 km con la batteria da 100 kWh e con l’accumulatore da 150 kWh è possibile percorrere 940 km con una singola carica. Tuttavia, i valori che vengono dichiarati si basano sui test cinesi CLTC e il dato relativo con l’accumulatore più grande, potrebbe diventare presto un nuovo record nel settore.
Infine, oltre alla EC7 che sarà disponibile nella primavera 2023 in Cina e in seguito anche in altri Paesi , è stata presentata a quattro anni dal debutto anche la ES8 che adotta lo stesso powertrain della EC7.