Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando capita un parcheggio a pagamento dove il parcometro accetta solo monete, ma non se ne hanno in tasca… E’ un problema. Il fatto di non accettare banconote o carte, per qualcuno poteva sembrare una limitazione “fuori legge” da parte di un servizio pubblico. Tale da giustificarne il mancato pagamento.
Ora la Cassazione (ordinanza 277 del 7/1/22) dichiara inammissibile il ricorso di un automobilista che faceva valere il proprio diritto a pagare con uno strumento diverso dalle monete.
L’automobilista multato, per mancato pagamento su striscia blu, ha provato a far valere la propria teoria ma si è visto bocciare anche i ricorsi, da tutti i tribunali. Pare quindi che se i parchimetri non accettano banconote o carte, ma solo monete, è comunque un problema dell’utente trovar modo di pagare.
Questione anche di buona fede, da dimostrare. Se si va in giudizio basta la prova della condotta (il mancato pagamento) per avere torto, quella della generica mancanza di monete non è stata giudicata una scusante valida.