Niente diesel per lavorare bene in città? Ecco il Townstar di Nissan [benzina o elettrico]

Pubblicità
Cugino di Renault e Mercedes, fatto in Francia, il nuovo Townstar estende la gamma LCV Nissan con 7 versioni. Solo benzina o elettrico, ma sia van sia trasporto passeggeri. Ce ne parla Marco Toro
22 ottobre 2021

Punti chiave

Se fino a oggi si aveva un’idea dei veicoli da lavoro Nissan, disponibili in Italia, occorre aggiornarla. Aggiungendo il nuovo Townstar, un mezzo commerciale compatto che inaugura un inedito filone per la Casa nel segmento dei cosiddetti LCV.

Fratello, o meglio cugino del corrispondente e noto veicolo Renault Kangoo (e anche di Mercedes Citan) il Townstar arriva su listino prezzi e in concessionaria con dimensioni esterne e misure interne analoghe, ma motori solo benzina o elettrico. Arriva, perché giustamente un mercato che di questi tempi fa registrare una crescita del 2,1% nei mesi trascorsi del 2021 su base 2019, non è da buttare via, anzi (visto che è controtendenza, positiva, rispetto alle normali auto).

Consegne varie ed e-commerce sono elementi forti che aiutano a rendere popolari veicoli di questo segmento, che girano soprattutto in città. Poi ci si aggiungono le normative stringenti in tema di emissioni, e via con l’elettrificazione, pur se ancora molto limitata in diffusione assoluta da noi. Abbiamo avuto modo di vederlo dal vivo a Roma, primi al mondo noi italiani il Townstar e farlo commentare direttamente al presidente e AD di Nissan Italia (a fondo pagina la video intervista).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gamma LCV

I veicoli commerciali leggeri Nissan per il 2022 sono quindi Interstar (ex NV400), Primastar (ex NV300) e Townstar, con cui la Casa torna nel segmento combi (trasporto passeggeri) che in Italia vale il 20% del mercato.

Il nuovo Townstar, realizzato su piattaforma CMF-CD (arriva dalla Francia, come anche gli altri due modelli) è infatti disponibile nella versione van e combi, in due lunghezze, sia con motore 1.3 benzina 130 CV Euro 6d-Full, sia con motore elettrico e batteria da 44 kWh, di potenza equivalente a 122CV. In totale 7 le versioni.

Il Townstar elettrico prende il posto di e-NV200, dichiarando percorrenza pari a 285 km e ricarica, volendo, fino a 75 kW (meno di un ora per lo 0-80%). Tra gli aiuti alla guida, anche Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali e Trailer Sway Assist, in caso di uso di rimorchio. Per la prima volta su un LCV compatto Nissan, è presente l’Around View Monitor (vista a 360°) per i parcheggi. Disponibile inoltre Nissan ProPILOT, che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop e la ripartenza, mantenendo il veicolo all’interno della corsia. In totale sono 23 i sistemi innovativi rispetto alla precedente gamma.

Il vano di carico della versione van L1 è di 3,9 m3, con paratia girevole, e può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Nella versione L2 (passo lungo) la capacità di carico raggiunge i 4,9 m3. La versione combi offre numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri. Lo osservate in foto gallery e nel nostro video di commento da Roma, notando quel frontale con griglia e fari simili in parte al SUV elettrico Ariya. Tra le doti uno spazio di 828 mm in apertura porta laterale e lunghezza oggetti trasportabili fino a 2,7 metri.Nei limiti, fissati a tavolino e nelle strategie dell'Alleanza (Renault Nissan) la limitata varietà motoristica con target quindi ristretto, rispetto ai cugini sopra citati.

Business Center

La garanzia paneuropea per questi veicoli  è di 5 anni o 160.000 km (8 anni o 160.000 km sulla batteria se EV). Nissan ha poi disposto una rete di 45 concessionarie abilitate alla vendita di veicoli commerciali leggeri in Italia: Nissan Business Center, con venditori LCV dedicati e disponibilità sia di veicoli in prova per 48 ore, sia dei mezzi sostitutivi per ogni fermo di manutenzione. Prossimamente, sulle pagine di automoto.it, maggiori dettagli del listino prezzi e le impressioni dai test-drive su strada per questi veicoli da lavoro. Con l'elettrico in consegna per l'estate 2022 che promette risparmi non solo per il carburante, ma anche per le menutenzioni di chi lo scelga al posto di un termico negli ambiti che lo permettano (ovvero spazi e tempi di ricarica complementari alle ore lavoro ed i percorsi).

Scheda Tecnica – Nissan Townstar

Motore 1.3 benzina

Potenza massima 130 CV

Coppia massima 240 Nm

Standard emissioni inquinanti Euro 6d-Full

Versione passo corto (L1) -

Lunghezza 4.486 mm

Altezza 1.808 mm

Massima capacità di carico 3,9 m3

Versione passo lungo (L2) -

Lunghezza 4.910 mm

Altezza 1.844 mm

Massima capacità di carico 4,9 m3

*Dati in attesa di omologazione

Scheda tecnica – Nissan Townstar EV

Capacità della batteria (reale) 44 kWh

Potenza massima 90kW (122CV)

Coppia massima 245 Nm

Autonomia di percorrenza (stimata) Fino a 285 km (in attesa di omologazione)

Caricatore tipo AC 11 kW standard, o 22 kW opzionale

Caricatore tipo DC 75 DC in CCS

Tempi di ricarica DC Da 0 a 80% in 42 minuti

Sistema di raffreddamento batteria Sì (con caricatore 22kW AC, opzionale con 11kW)

Versione passo corto (L1) -

Lunghezza 4.486 mm

Altezza 1.808 mm

Massima capacità di carico 3,9 m3

Versione passo lungo (L2) -

Lunghezza 4.910 mm

Altezza 1.844 mm

Massima capacità di carico 4,9 m3

*Dati in attesa di omologazione

Pubblicità