Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I punti di vista sulle auto elettriche cambiano molto a seconda della prospettiva da cui le si guarda: vi proponiamo la traduzione di questo commento del corrispondente da Tokio del Frankfurter Allgemeine Patrick Welter che - come quotidiano tedesco - segue con estremo interesse le vicende legate alle batterie, essendo la nazione che ha investito di più sulle elettriche, e che in virtù di questo è stata anche in grado di influenzare le decisioni della Commissione EU. L'articolo è ripreso dall'edizione online di FAZ. Le opinioni di Welter vanno decisamente "controcorrente" anche rispetto a molti colleghi tedeschi e italiani. E voi cosa ne pensate?
di Patrick Welter, Frankfurter Allgemeine Zeitung - 24 marzo 2023
Nel paradiso climatico, il litio cresce sugli alberi, i soldi si trovano per la strada e l'elettricità verde esce dalla presa senza turbine eoliche che rovinino il paesaggio. Ma il mondo non va così e solo gli eco-fantasisti possono negarlo. La gente ha imparato a convivere con il fatto che il litio, i soldi e i bei paesaggi incontaminati scarseggiano.
L'idea che domani i tedeschi o l'umanità sarebbero migliori se guidassero auto elettriche a batteria è quindi solo una bella idea. Prima di abbandonarsi ai castelli in aria, bisogna sapere che ogni ibrido plug-in, ogni ibrido e persino ogni moderno motore a combustione riducono le emissioni di anidride carbonica se sostituisce i vecchi motori a combustione. E solo queste unità sono alla portata della maggioranza dei cittadini. È sbagliato demonizzarli come un disastro ecologico, perché contribuiranno a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera per molti anni a venire.
Toyota è una delle poche case automobilistiche a parlare apertamente di questa verità politicamente scomoda. Molti carmaker hanno deciso di arrendersi e soccombere alla fanfara che circonda l'auto elettrica a batteria, ma questo offusca il dibattito pubblico. Purtroppo le cose non stanno così. Il Paradiso climatico è tanto lontano quanto lo sono le pompe di calore in tutte le case.