Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La tecnologia della guida autonoma torna utile anche in questi tempi difficili per le strutture sanitarie. Fuori le corsie degli ospedali, negli USA e anche in Italia ormai in diversi Comuni, i test si effettuano in modalità drive through nei parcheggi dei nosocomi o altrove. Ma è necessario che qualcuno faccia la spola tra il punto di raccolta dei test e il laboratorio che dovrà analizzarli.
Un ospedale della Florida, la Mayo Clinic di Jacksonville, sta sfruttando le vetturette a guida autonoma Beep e Navya per utilizzare meno personale possibile e rendere l'operazione più sicura.
Da lunedì 30 marzo 2020 quattro veicoli autonomi hanno iniziato a operare in modalità completamente automatizzata senza assistenti o altre persone a bordo, per trasportare i test Covid-19 da un sito di test drive-through a un laboratorio di elaborazione nel campus della Mayo Clinic. I campioni vengono collocati in contenitori sicuri prima che gli operatori sanitari della Mayo Clinic carichino i campioni sulla navetta.
L'impiego delle vetture autonome è stato autorizzato dalla Jacksonville Transportation Authority. I percorsi sono isolati da pedoni, traffico e personale.
«In un periodo di rapidi cambiamenti e incertezze, la capacità di pensare in modo innovativo durante la pandemia ha rafforzato tutti i nostri team attraverso la collaborazione della comunità. L'uso dell'intelligenza artificiale ci consente di proteggere il personale dall'esposizione a questo virus contagioso utilizzando la tecnologia dei veicoli autonomi all'avanguardia e libera il personale che può essere dedicato al trattamento e all'assistenza diretti per i pazienti. Siamo grati alla JTA, a Beep e Navya per la loro collaborazione in questi tempi difficili», afferma Kent Thielen, direttore sanitario della Mayo Clinic in Florida.