Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Preoccupa a Milano la frequenza con cui si verificano incidenti che vedono coinvolti dei monopattini: nelle ultime 48 ore sono stati ben 8 gli schianti, uno dei quali ha visto un 34enne impattare contro un'auto. Non indossando il casco, ha riportato gravi ferite sbattendo violentemente la testa. Il Comune di Milano ha deciso di dispiegare degli steward per controllare e informare i cittadini delle regole da rispettare quando si usa il monopattino, sia esso di proprietà o a noleggio. Nelle ore diurne i controlli si concentrano sul centro storico, mentre nelle ore notturne ci si focalizza sulle zone della movida. I report sui comportamenti degli utenti vengono successivamente inviati alle società di sharing cittadine.
«I monopattini sono veicoli utili ed ecologici per gli spostamenti in città, ma devono essere usati in modo consapevole, con prudenza e rispetto - scrive sulla propria pagina Facebook il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala -. Il codice della strada non può essere sottoposto a interpretazioni, né a deroghe. La nostra Polizia Locale è allertata per far rispettare le regole, ma serve un maggior senso di responsabilità degli utenti - ha aggiunto -. Ciò che però io vedo, e come me tutti i milanesi, sono comportamenti tutt'altro che esemplari nell'utilizzo di questi veicoli. Dall'andare in due su un unico mezzo, al percorrere le strade contromano, fino al guidare sul marciapiede, per non parlare del parcheggio disordinato».
Nei primi tre giorni di monitoraggio, dall'11 al 14 settembre, sono state rilevate 420 tra infrazioni e segnalazioni, la maggior parte delle quali per l'utilizzo del monopattino da parte di due persone, parcheggi irregolari e guida sul marciapiede. «Ci rivolgiamo insieme ai cittadini, Comune e operatori, per ricordare i cittadini che il monopattino non è un giocattolo ma va usato secondo le regole - spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli -. A Milano abbiamo quasi 6.000 monopattini, un numero adeguato per la città e stiamo implementando le infrastrutture perché ci sia un utilizzo sicuro". Per una settimana poi i vari operatori organizzeranno eventi sul tema della sicurezza: su ogni mezzo sarà appeso un cartellino che ricorda le regole per viaggiare in sicurezza».