Mitch Evans conquista la pole a Londra | Formula E Londra E-Prix 2024

Mitch Evans conquista la pole a Londra | Formula E Londra E-Prix 2024
Pubblicità
Evans conquista la penultima pole della stagione e, grazie all’ottimo giro, il campionato piloti è ancor più aperto
20 luglio 2024

Il campionato si fa sempre più serrato, con Mitch Evans di Jaguar TCS Racing che ha conquistato la Julius Baer Pole Position, riducendo il distacco dal compagno di squadra Nick Cassidy a nove punti.

Mitch Evans ha ottenuto la pole position e i tre punti extra, mentre Nick Cassidy (leader del campionato piloti con 167 punti) ha avuto difficoltà e partirà dalla 17ª posizione in griglia. Questo risultato per Cassidy complica la sua situazione nelle ultime due gare della stagione, soprattutto per la conquista del titolo piloti. Antonio Felix da Costa di TAG Heuer Porsche partirà nono, con Pascal Wehrlein in terza posizione (ricordando che sul circuito londinese è molto complicato sorpassare per le strette curve).

La sfida finale della qualifica tra Evans e Buemi è stata serrata, con entrambi i piloti che hanno registrato degli ottimi tempi sul giro. Tuttavia, Evans ha avuto la meglio per soli sei centesimi di secondo, mentre un piccolo errore di Buemi ha determinato la differenza.

Nelle semifinali, invece, Pascal Wehrlein ha affrontato Buemi, ma è stato quest'ultimo a prevalere, guadagnando quasi mezzo secondo sul pilota della Porsche. Successivamente, Mitch Evans ha sfidato Norman Nato, ottenendo un'altra vittoria e avanzando alla finale. Nei quarti di finale, Oliver Rowland ha sfidato Sébastien Buemi, che ha vinto il duello e ha continuato la sua avanzata. Wehrlein ha poi battuto Robin Frijns, mentre Norman Nato ha superato Nico Mueller. Infine, Mitch Evans ha vinto contro Jean-Eric Vergne, mantenendo il suo record di vittorie nelle semifinali.

 

Classifica delle Qualifiche 1

 

  1. Mitch Evans (Jaguar TCS Racing): 1:10.622
  2. Sébastien Buemi (Envision Racing): + 0.069s
  3. Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche): + 0.205s
  4. Norman Nato (Team Andretti Formula E): + 0.397s
  5. Jean Eric Vergne (DS Penske): + 0.030s
  6. Nico Muller (Team ABT Cupra Formula E Team): + 0.350s
  7. Oliver Rowland (Nissan): + 0.377s
  8. Robin Frijns (Envision Racing): + 0.387s
  9. Antonio Felix Da Costa (Porsche): + 0.368s
  10. Jake Dennis (Andretti): + 0.682s

Infine, la gara del Round 15 prenderà il via alle 17:00 locali (16:00 UTC). Domenica 21 luglio, il programma sarà lo stesso: la terza sessione di prove libere inizierà alle 10:00, seguita dalle qualifiche alle 12:20 e dalla gara del Round 16 alle 17:00 locali.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità