MINI Aceman: l'elettrica erede della Clubman che sfida Jeep Avenger

Pubblicità
MINI ha svelato la nuova Aceman: B-Suv elettrico con un'autonomia fino a 400 km
25 aprile 2024

MINI ha svelato, in occasione del Salone di Pechino, la nuova Aceman: vettura che si posiziona nel segmento dei B-Suv e che, nel 2024, prende il posto della Clubman.

La nuova MINI Aceman dovrebbe arrivare in concessionaria nel corso dell’autunno di quest’anno, con un prezzo di partenza che dovrebbe essere di circa 43.500 euro e delle dimensioni che la posizionano nel segmento dei B-Suv, le stesse della Fiat 600 (lunghezza di 4,07 metri, altezza di 1,5 metri e larghezza di 1,75 m, con un bagagliaio con una capacità di 300 litri o 1.005 litri, se vengono abbattuti i sedili posteriori).

Come per le altre sorelle di casa MINI, la nuova Aceman richiama lo stile della Countryman: bordi smussati e abbinati a profili geometrici, con un frontale che è ormai tipico della casa automobilistica inglese. Inoltre, non mancano i fari squadrati e una calandra completamente chiusa di dimensioni generose, utile soprattutto per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Al posteriore, invece, la nuova Aceman presenta delle linee più tondeggianti, con un protezione in plastica nera opaca che sporge leggermente rispetto ai fanali, utile anche a proteggere i piccoli impatti che potrebbero esserci nella “giungla urbana”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Com'è dentro

Dentro l’abitacolo, la nuova MINI Aceman non si discosta molto dalla Countryman o dalla Cooper e, come quest’ultime, la vettura viene equipaggiata dallo schermo Oled circolare prodotto da Samsung. Inoltre, il display funge anche da quadro strumenti (mostrando tutte le informazioni di guida) e, poco sotto allo schermo, si trovano gli interruttori a levetta, tra cui quelli relativi alle modalità di guida (chiamate "Experience Modes") e al cambio automatico.

Tra gli optional disponibili è presente anche un head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni principali per il guidatore e, per facilitare l’utilizzo del sistema, MINI ha equipaggiato la vettura con l’assistente vocale, attivabile con il comando “Hey Mini” e capace di apprendere tramite la routine quotidiana, per essere sempre pronto ad anticipare i nostri comandi. Inoltre, l’auto può essere parcheggiata direttamente dal proprio smartphone utilizzando un’app dedicata e, grazie alla funzionalità di Digital Key Plus, lo smartphone può essere usato anche come chiave della vettura.

Fino a 400 km di autonomia

La nuova Mini Aceman poggia sulla stessa piattaforma di Cooper e, come quest’ultima, la nuova elettrica sarà disponibile nelle due varianti E ed SE. La prima, equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 184 Cv e 290 Nm, viene alimentata da una batteria da 42,5 kWh che promette un’autonomia di circa 300 km (l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi). La seconda, invece, ha un motore elettrico anteriore da 218 Cv e 330 Nm, equipaggiata con una batteria da 54,2 kWh che promette un’autonomia di circa 400 km (WLTP), con un’accelerazione da fermo che scende a 7,1 secondi.

Infine, entrambe le versioni sono equipaggiate da un caricatore in corrente alternata con una potenza di 11 kW e, per quanto riguarda la ricarica in corrente continua, la variante MINI Aceman E accetta fino a 75 kW e la più potente SE fino a 95 kW (entrambe hanno un tempo di ricarica di poco meno di 30 minuti, caricando dal 10 all’80%).

Argomenti

Pubblicità