MG Marvel R e MG5, new entry tutte elettriche

MG Marvel R e MG5, new entry tutte elettriche
Pubblicità
Un SUV di segmento C ed un’inedita station wagon, soluzione che rappresenta una première assoluta tra le berline elettriche: sono le novità per il 2021 del marchio MG, orientato alla mobilità a zero emissioni
16 marzo 2021

Aggiungi un posto a tavola, anzi due: l’offerta di vetture 100% elettriche cresce con i nuovi modelli MG, brand che nei “diversamente giovani” solletica ricordi meravigliosi.

Riconvertita ora al “credo elettrico”, e grazie al supporto garantito dal colosso cinese Saic Motor, MG dopo anni di oblio è tornata a far parlare di sé, ricevendo buone gratificazioni in termini di apprezzamento (la ZS EV è Auto dell’Anno in Belgio) e vendite, con oltre 15.000 unità commercializzate lo scorso anno, soprattutto in Gran Bretagna ed Europa del Nord.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ora è pronta al debutto la seconda generazione: la Marvel R, SUV high-tech di segmento C, e la MG5, prima station wagon 100% elettrica al mondo; ntrambi full electric, rispetto agli attuali ZS EV e EHS Plug-in Hybrid in gamma alzano decisamente l'asticella in termini di design e appeal.

«Quando abbiamo rilanciato il marchio britannico MG sotto la bandiera della nostra casa madre SAIC Motor - ha detto Matt Lei, CEO di MG Motor Europe in occasione della presentazione delle due vetture - abbiamo fatto una promessa agli automobilisti europei: rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti coloro che sono pronti ad abbracciare un nuovo stile di vita elettrico. Offrire auto intelligenti, di qualità, sicure e tecnologicamente avanzate è il nostro obiettivo: con Marvel R e MG5 introduciamo due veicoli elettrici di nuova generazione che soddisfano le richieste degli automobilisti europei più esigenti dal punto di vista dell'autonomia, della capacità di ricarica veloce, per caratteristiche di sicurezza e design accattivante».
 

MG Marvel R Electric

Il SUV high tech di segmento C è lungo 4.674 mm, largo 1.919 mm e alto 1.618 mm; grazie al passo di 2.800 mm offre uno spazio interno generoso, impreziosito dal grande touchscreen verticale da 19,4" e dal quadro strumenti digitale da 12,3".

Con un'autonomia di oltre 400 chilometri (ciclo WLTP), la Marvel R Electric offre una grande tranquillità di marcia, con capacità di ricarica rapida in un punto di ricarica pubblico (AC) grazie al caricatore trifase da 11 kW; la batteria è adatta anche alla ricarica rapida (DC), per raggiungere l'80% in soli 30 minuti. Un'altra caratteristica sorprendente della MG Marvel R Electric è il sistema V2L (vehicle-to-load), tecnologia che permette alla batteria agli ioni di litio di fornire energia a un sistema elettrico esterno, per esempio uno monopattino, un computer portatile o un altro veicolo BEV: si tratta di un'importante innovazione per la transizione verso l'energia pulita e come soluzione dell'ultimo miglio.

L'elegante e raffinato abitacolo della Marvel R, con il grande touchscreen da 19,4" a sviluppo verticale
L'elegante e raffinato abitacolo della Marvel R, con il grande touchscreen da 19,4" a sviluppo verticale

La tecnologia di guida utilizza un avanzato sistema di trazione integrale con tre motori elettrici, uno sull'asse anteriore e due sul posteriore; la potenza massima è di 212 kW (288 CV) con coppia di 665 Nm.

Questo permette al SUV di accelerare da 0-50 km/h in 1,8 secondi e da 0-100 km/h in soli 4,9; con una velocità di 200 km/h, Marvel R Electric sarà offerta anche in una configurazione a trazione posteriore con due motori elettrici.

Il lancio europeo della MG Marvel R Electric, che come la MG5 sarà offerta con garanzia di sette anni, è previsto per maggio.
 

MG5 Electric

Già indicata come la prima station wagon elettrica al mondo, la MG5 Electric condivide con la Marvel R la stessa filosofia di design, offrendo proporzioni e qualità che le assicurano un aspetto sofisticato, moderno ed evoluto. 

La MG5 Electric piacerà a chi ha importanti necessità di carico: da vera station wagon, mette a disposizione un bagagliaio generoso da 578 litri, ampliabili fino a 1.456 con i sedili abbattuti, mentre con lunghezza di 4.544 mm, larghezza di 1.811 mm e altezza di 1.513 mm, offre interni comodi e spaziosi per la famiglia.

La batteria agli ioni di litio montata in posizione centrale tra asse anteriore e posteriore (passo 2.665 mm), assicura un'autonomia di oltre 400 chilometri (ciclo WLTP); il motore elettrico eroga 135 kW (184 CV) e 280 Nm di coppia, con possibilità di ricarica rapida in un punto pubblico (AC) grazie al caricatore trifase da 11 kW a bordo e rapida (DC) fino all'80% in 30 minuti.

La nuova MG5 Electric arriverà ad ottobre 2021.

La rete MG in Italia

In parallelo con l’ampliamento della gamma, cresce anche la presenta del marchio MG sul territorio: l’obiettivo è arrivare entro fine 2021 a quaranta concessionari, ma già da oggi sono già diversi gli operatori attivi.

Piemonte: Mobility Village, Unicar
Lombardia: Fassina, Marelli & Pozzi, Serratore, Lario Bergauto
Veneto: Gruppo Ceccato, Gruppo De Bona
Friuli Venezia Giulia: Autopiù
Trentino Alto Adige: Gruppo Ceccato
Emilia Romagna: Stefanelli 1954, Gruppo Di.Ba
Marche: Gruppo Di.Ba
Umbria: Biselli
 

Argomenti

Pubblicità