Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del quinto evento che la casa tedesca organizza ogni anno per mostrare l’evoluzione del suo stile, Mercedes ha presentato la Vision One-Eleven.
La vettura ha l'obiettivo di suggerire le forme di una futura supercar elettrica e, con delle forme che si rifanno agli anni ‘70, la casa tedesca ha preso in “prestito” alcuni elementi che sono presenti sulla Mercedes C 111.
La carrozzeria filante ha un’altezza di solo 1,17 metri, è dipinta in uno speciale colore arancione/rame che cambia tonalità a seconda della luce e, tra i vari elementi, sono presenti gli ampi passaruota che ospitano cerchi in lega con un design che richiama gli avvolgimenti dei motori elettrici.
L’aerodinamica della vettura è stata studiata a dovere e, nella parte anteriore, è presente uno splitter che indirizza l’aria verso il profilo della vettura fino alla parte posteriore, dove è presente un grande diffusore con una trama pixelata.
Dentro l’abitacolo i passeggeri possono rilassarsi come se fossero seduti dentro ad una lounge, circondati da finiture in tessuto tecnico riciclato, sedili con cuscini integrati, pelle color arancio e uno schermo pixellato che si estende su tutta la plancia.
Il concept, 100% elettrico, include un’innovativa batteria ad alte prestazioni con celle cilindriche raffreddate a liquido e sviluppate da Mercedes-AMG High Performance Powertrain.
Oltre alle forme e al design, la Vision One-Eleven svela per la prima volta il motore elettrico a flusso assiale, realizzato da Mercedes con Yasa, che è in fase di sviluppo per una versione di produzione in serie
Questa tipologia di motore elettrico pesa un terzo rispetto ai più potenti motori a flusso radiale (utilizzati nel 99% delle auto elettriche) e occupa uno spazio ridotto di un terzo. Infatti, in un motore a flusso assiale, il flusso elettromagnetico scorre parallelamente all'asse di rotazione del motore, con una riserva di potenza più elevata e duratura.
Infine, la nuova generazione di motori elettrici, verrà prodotta nello stabilimento berlinese a Marienfelde.