Mercedes EQC, le foto spia della seconda generazione

Pubblicità
Per il SUV elettrico di casa Mercedes, EQC, è già tempo di evolversi: la seconda generazione è in fase di collaudo. Ecco il perché di questa velocità
23 luglio 2020

Nonostante la Mercedes EQC sia arrivata da pochissimo sul mercato, a Stoccarda stanno già lavorando alla seconda generazione del SUV elettrico, che dovrebbe approdare nei concessionari nel 2022. Il motivo di questa velocità è presto detto: l'attuale EQC sfrutta la piattaforma EVA-I. Originariamente sviluppata per le vetture endotermiche e poi adattata per le elettriche, l'architettura EVA-I presenta uno spazio limitato per le batterie. Visto che la Classe C e la GLC sono destinate ad essere basate su una nuova piattaforma, non avrebbe senso continuare ad impiegare la EVA-I per la EQC. 

La nuova architettura della EQC con tutta probabilità si chiamerà EVA III, visto che EVA II è la piattaforma della EQS e della EQE. Come vi anticipavamo, il lancio della nuova Mercedes EQC dovrebbe essere previsto per la fine del 2022. Oltre alla EQC 400, della gamma dovrebbero far parte anche modelli con potenze sia superiori che inferiori, così come pacchi batteria più generosi, per garantire un'autonomia superiore con una ricariica. Visto che l'attuale EQC non avrebbe pienamente soddisfatto i clienti, Mercedes ha accelerato lo sviluppo della prossima generazione. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità