Mercedes: ecco i van elettrici con la nuova piattaforma Van.EA [FOTO SPIA]

Pubblicità
Il prototipo del nuovo van elettrico di Mercedes è stato avvistato sulle strade tedesche
27 agosto 2024

La Mercedes Classe V, già apprezzata per il suo comfort e versatilità, si prepara a un'evoluzione significativa in vista del 2026. Infatti, qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato il prototipo della nuova generazione che, secondo le ultime indiscrezioni, pare essere 100% elettrica.

Sebbene i test su strada siano già iniziati, il lancio ufficiale della nuova generazione della Classe V non è previsto prima del 2026. Una delle principali novità sarà l'abbandono della denominazione EQV per i modelli elettrici, che saranno invece chiamati "Classe V con tecnologia EQ", seguendo l'esempio della Classe G elettrica. Il prezzo del facelift 2024 parte da 58.488 euro per l'EQV e da 54.115 euro per la versione con motore a combustione, ma non è ancora chiaro se quest'ultima sarà disponibile nel 2026.

Mercedes ha delineato un piano chiaro per i prossimi anni, che prevede la progressiva transizione di van e veicoli commerciali leggeri sulla nuova piattaforma elettrica Van.EA. Infatti, la Classe V del 2026 sarà probabilmente la prima a essere costruita su questa architettura, che includerà moduli scalabili con un'asse anteriore standardizzata e una batteria posizionata centralmente. Inoltre, sarà possibile aggiungere una seconda asse motrice posteriore e, grazie alla tecnologia di ricarica a 800 V, i tempi si ridurranno significativamente e l'autonomia supererà facilmente i 500 km.

 

Mercedes Classe V 2026
Mercedes Classe V 2026 Autozeitung
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nonostante il prototipo avvistato fosse un cosiddetto "mulo", ovvero un veicolo che nasconde la nuova tecnologia sotto la carrozzeria del modello precedente, sono già visibili alcune modifiche. I passaruota allargati indicano una carreggiata più ampia, mentre la parte frontale sembra avere prese d'aria inferiori ridisegnate. Anche se è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive sull'aspetto finale, è probabile che la nuova Classe V manterrà un design elegante e moderno, tipico del marchio.

Infine, anche se non ci sono ancora immagini disponibili del nuovo abitacolo, ci si aspetta che il nuovo Van sia dotato dell'ultima generazione del sistema operativo Mercedes, con una configurazione interna di alta qualità, capace di ospitare fino a otto persone con il massimo del comfort. Inoltre, si parla anche di progressi nella guida autonoma, con l'obiettivo di raggiungere inizialmente il livello 2 e successivamente il livello 3.

 

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe V
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 64.790
    a 104.463 €
  • Numero posti 6
  • Lunghezza da 490
    a 537 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza 190 cm
  • Bagagliaio 4.200 dm3
  • Peso da 2.272
    a 2.539 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it