Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Salone di Monaco 2023, Mercedes ha svelato la nuova Concept CLA, un prototipo che anticipa le future vetture elettriche denominate “Entry Luxury” che vedremo in futuro.
Il nome non è un caso e, come vi abbiamo raccontato in passato, la casa tedesca sta riorganizzando i vari modelli del listino con un innalzamento della qualità costruttiva, dei contenuti e dei prezzi.
Le forme del Concept CLA Class sono quelle di una tre volumi, con nuovi elementi stilistici che vedremo anche in una berlina-coupé quattro porte,una shooting brake e un Suv. Tra le novità che spiccano troviamo la mascherina e dei gruppi ottici triangolari, delle forme più allungate del cofano e del tetto, con un’aerodinamica che molto probabilmente si avvicina ad un Cx di 0,20.
Dentro l’abitacolo della vettura, lo spazio a bordo dà la sensazione di essere dentro ad un lussuoso salotto di casa e, grazie all’utilizzo del Superscreen, il comfort di bordo e la tecnologia si integrano al meglio.
Per quanto riguarda il powertrain, il concept poggia sulla nuova piattaforma MMA e, grazie ad essa, offre un sistema a 800 Volt che permette una ricarica ultra-rapida a 250 kw. Infatti, nonostante Mercedes non abbia dichiarato la capacità, la vettura è capace di ricaricare fino a 400 km in circa 15 minuti e offrire oltre 750 km di autonomia nel ciclo WLTP (con un consumo medio di 12 kWh/100 km).
La casa tedesca ha equipaggiato il Concept CLA anche della ricarica bidirezionale e, in un'ottica per ridurre le emissioni di CO2, ha messo a punto due diverse tipologie di accumulatori: la versione “base” adotta la chimica di tipo litio-ferro-fosfato e al top della gamma viene introdotta quella con l’anodo in ossido di silicio.
Infine, l’unità che include motore, trasmissione ed elettronica ha un peso totale di appena 110 kg e, nonostante il concept sia in una configurazione con un motore sincrono a magneti permanenti che produce una potenza di 238 Cv, la casa tedesca può adottare la piattaforma di un secondo propulsore anteriore per offrire la trazione integrale.