Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes si appresta a ridefinire il segmento delle berline compatte di lusso con il debutto della nuova generazione CLA, che offrirà motorizzazioni elettriche e a combustione interna su un'unica piattaforma flessibile. Questo approccio strategico mira a soddisfare un mercato in rapida evoluzione, permettendo ai clienti di scegliere tra innovazione e tradizione.
La nuova CLA è costruita sulla piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), un'architettura versatile pensata per ospitare sia motori a combustione che sistemi elettrici. Per le versioni elettriche, la piattaforma presenta un design "a skateboard" con una batteria posizionata sotto l'abitacolo, garantendo un baricentro basso e una maggiore efficienza aerodinamica. La versione a combustione, invece, utilizza un motore anteriore montato trasversalmente con trazione anteriore o integrale opzionale. Questa flessibilità consente un'ampia gamma di configurazioni, con un focus su prestazioni e comfort per entrambi i tipi di motorizzazione.
La configurazione del telaio prevede sospensioni anteriori a montanti e un sistema multilink posteriore, combinato con un sottotelaio isolato da gomma per ridurre vibrazioni e rumore. Inoltre, le sospensioni a barra antirollio e le molle elicoidali garantiscono una migliore stabilità su strada.
Mercedes ha sviluppato un nuovo motore a quattro cilindri turbo da 1.5 litri con tecnologia Miller, progettato per offrire efficienza e prestazioni superiori. Questo motore, con una compressione nominale di 12:1, sviluppa 188 CV e 300 Nm di coppia. È accoppiato alla trasmissione automatica a doppia frizione 8F-eDCT, che integra un motore elettrico da 27 CV per migliorare le prestazioni e supportare la guida in modalità elettrica per brevi distanze. La batteria da 1,3 kWh, garantisce un funzionamento fluido del sistema mild hybrid (un sistema simile a quello del Gruppo Stellantis).
La nuova trasmissione permette il completo disaccoppiamento del motore a combustione, riducendo la resistenza durante il coasting e migliorando l'efficienza complessiva. Mercedes stima che questo nuovo sistema possa offrire un miglioramento del consumo di carburante del 10-20% rispetto all'attuale generazione della CLA.
Il motore posteriore genera 268 CV, mentre l'opzione a trazione integrale (4Matic) aggiunge un secondo motore anteriore da 107 CV, portando la potenza combinata a 375 CV. Una caratteristica distintiva è la trasmissione a due velocità integrata nel motore posteriore, che ottimizza l'efficienza energetica variando i rapporti in base alla velocità e alle condizioni di guida.
Il sistema a 800 volt consente una ricarica ultra-rapida fino a 320 kW, permettendo di aggiungere 300 km di autonomia in soli 10 minuti. La batteria principale da 85 kWh, con chimica NMC (nichel, manganese, cobalto), offre un'autonomia massima di 750 km (WLTP). Inoltre, sarà disponibile anche una batteria con chimica LFP (litio-ferro-fosfato) e una capacità di 58 kWh in mercati selezionati.
Durante un test presso il circuito di Nardò, il prototipo della CLA EV ha stabilito un nuovo record di distanza percorsa in 24 ore, coprendo 3.715 km a una velocità media di 210 km/h, superando il precedente record della Porsche Taycan di 3.424 km.
Esteticamente, la nuova CLA presenta linee eleganti e aerodinamiche, con dettagli che richiamano il linguaggio stilistico delle attuali Mercedes di lusso. All'interno, l'abitacolo è dotato di un sistema di infotainment avanzato, con uno schermo centrale ad alta definizione e una strumentazione digitale personalizzabile. La vettura offrirà anche una suite completa di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui cruise control adattivo, mantenimento della corsia e assistenza alla frenata di emergenza.
Infine, il design della piattaforma consente una maggiore abitabilità interna, migliorando lo spazio per i passeggeri e per il bagagliaio rispetto alla generazione precedente. La nuova Mercedes CLA dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dalla fine del 2025B e, grazie allo sviluppo di queste nuove tecnologie, dovrebbero essere implementate su altri veicoli compatti del marchio, come il SUV GLA e nuovi crossover.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it