Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nello sviluppo dei veicoli elettrici, un passo importante è stato compiuto da Mercedes-Benz Trucks, che ha recentemente completato il primo test di ricarica del prototipo dell'eActros 600 presso una colonnina con una potenza di un MegaWatt nel centro di sviluppo e test interno a Wörth am Rhein.
Il lancio per la produzione di serie del nuovo Mercedes eActros 600 è previsto per la fine del 2024 e, oltre alla ricarica con una potenza fino a 400 kW, l'eActros 600 consentirà in futuro anche la ricarica da un MegaWatt di potenza (1.000 kW). Infatti, i clienti possono ordinare una pre-installazione per questa futura tecnologia, che sarà adattabile in futuro.
Per l'occasione, il responsabile dell'Ingegneria dei prodotti di Mercedes-Benz Trucks Rainer Müller-Finkeldei, ha dichiarato: "I nostri sviluppatori hanno implementato il nuovo standard MCS nell'e-truck nel minor tempo possibile. I clienti che richiedono elevate esigenze di autonomia e disponibilità del veicolo, beneficeranno in particolare della ricarica a un MegaWatt in futuro".
"Il primo test di ricarica megawatt riuscito con il nostro e-truck è un enorme passo avanti" afferma Peter Ziegler, responsabile dei Componenti di Ricarica Elettrica di Mercedes-Benz Trucks. "All'interno del settore, una capacità di ricarica di oltre 700 kilowatt è già definita come ricarica MCS. Tuttavia, comprendiamo l'importanza che i nostri clienti possano ricaricare l'eActros 600 a 1.000 kW, beneficiando così dei tempi di ricarica ridotti"
Infine, la casa automobilistica tedesca sta lavorando per portare la tecnologia MCS nell'eActros 600 per la produzione di serie. Infatti, con una capacità della batteria di ben 621 kWh e una potenza di ricarica che potrebbe arrivare ad un MegaWatt, il camion potrebbe ricaricare dal 20 all'80% in meno di 30 minuti.