Mate Rimac: è già finita l'era delle hypercar elettriche

Mate Rimac: è già finita l'era delle hypercar elettriche
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L'evoluzione del mercato e le vendite lente della Rimac Nevera spingono l'azienda croata a fare un passo indietro verso l’analogico
9 maggio 2024

Il futuro di Rimac sembra che stia per cambiare totalmente strada e, secondo le dichiarazioni di Mate Rimac, la casa automobilistica croata non ha venduto tutti i 150 esemplari della sua hypercar elettrica Nevera. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, pare che sia improbabile che il futuro modello possa essere una nuova vettura elettrica.

La Nevera è stata presentata nel 2021 come un'evoluzione da 1888 Cv del concept C_Two, con le consegne iniziate qualche settimana dopo nello stesso anno e una produzione prevista di 150 unità. Tuttavia, l'azienda croata non ha ancora venduto quel numero di auto, cosa che il CEO Mate Rimac attribuisce a una diminuzione della domanda per le hypercar elettriche di altissimo livello.

"Abbiamo iniziato a sviluppare la Nevera nel 2016/2017, quando l'elettrico era di moda", ha detto al Financial Times Future of the Car conference di Londra. Da allora, ha detto, "l'ambiente di mercato è cambiato, con gusti che si sono evoluti e, nel frattempo, legislatori e costruttori automobilistici che stanno cercando di rendere le vetture elettriche mainstream".

"I regolatori e alcuni produttori OEM lo spingono così tanto che la narrazione è cambiata. Ci stanno spingendo cose che non vogliamo, quindi le persone si sentono un po' respinte da tutto questo, da questa applicazione forzata".

"In quel momento," ha detto Rimac, "pensavamo che le auto elettriche sarebbero state cool tra qualche anno - le migliori auto, o con le prestazioni più elevate e così via. Ora notiamo che mentre l'elettrificazione sta diventando mainstream, le persone nella fascia alta del settore vogliono differenziarsi."

Secondo le dichiarazioni del CEO, il mercato è interessato nella tecnologia "analogica" e, quindi, a motori a combustione interna. "Un Apple Watch può fare tutto meglio. Può fare 1000 cose in più, è molto più preciso, può misurare il battito cardiaco. Ma nessuno pagherebbe $200.000 per un Apple Watch."

Infine, Rimac ha aggiunto: "se facessimo una Bugatti elettrica, ne avremmo vendute un certo numero, di sicuro, a causa del marchio", ma quel numero sarebbe stato "molto lontano" dalla quantità stimata del successore della Chiron con motore V16.

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