Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula E è una categoria che sta ampliando sempre più i suoi orizzonti. A cogliere la palla al balzo è stata anche Lola Cars che tornerà ai massimi livelli del motorsport con la categoria full eletric a partire dalla Season 11, che vedrà il debutto della nuova vettura Gen3 EVO. Il marchio inglese vanta una lunga esperienza nel mondo dei motori dato che la propria avventura è iniziata nei lontani anni ’60 in Formula 1, per poi partecipare ad altri campionati come IMSA, CART, Formula Ford e A1 GP.
Dopo l’acquisto nel 2022 da parte di Till Bechtolsheimer, Lola Cars vuole riportare il proprio nome ai massimi livelli del motorsport ed ha deciso di partire proprio dalla Formula E. Il progetto è iniziato già lo scorso anno ma arriva oggi l’ufficialità e gestire il tutto sarà Mark Preston, l’ex team principal della DS Techeetah, vincitrice di campionati nella categoria elettrica insieme a Jean-Éric Vergne ed Antonio Félix Da Costa. A Preston è stato affidato il ruolo di Motorsport Director. Per questa nuova avventura, Lola sarà affiancata da Yamaha Motor Company come partner tecnico. Il lavoro per lo sviluppo del nuovo powertrain della GEN3 EVO per la Season 11 è già a buon punto, ma l’obiettivo di tutte le parti coinvolte è quello di entrare a livello globale nel motorsport e nel mondo dei trasporti ad emissioni zero, con tecnologie quali l’idrogeno e i carburanti sostenibili.
“Siamo entusiasti di confermare il nostro ingresso in Formula E” ha dichiarato Mark Preston. “Per noi questa è più di una semplice opportunità per riportare Lola in pista, è anche una fantastica piattaforma per lo sviluppo tecnologico: Lola Cars ha una storia decorata di successi nel settore del telaio e del design aerodinamico. Questo progetto ci consentirà di creare una piattaforma elettrificata unica con al centro un focus sul software per fornire una base per i piani più ampi di Lola nella definizione del futuro della tecnologia degli sport motoristici. La partnership è il primo di numerosi importanti progetti pianificati per ristabilire l’azienda britannica come leader nel settore dell’ingegneria e degli sport motoristici sostenibili, concentrandosi strategicamente su tre aree di elettrificazione, idrogeno e combustibili e materiali sostenibili” ha concluso il Motorsport Director di Lola Cars Ltd.
“Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con Yamaha Motor Company entrando nel campionato mondiale ABB FIA Formula E” ha aggiunto Till Bechtolsheimer, Chairman di Lola Cars Ltd. "Essere selezionati da uno degli OEM più innovativi al mondo per collaborare a un progetto di questa importanza è una testimonianza del calibro del team che abbiamo costruito a Lola. Il focus di questo progetto è proprio lo sviluppo tecnologico nel quale Lola è pienamente investita. Consideriamo il propulsore elettrico da 350 kW ad alta efficienza che è alla base del perimetro del produttore in Formula E, come una tecnologia fondamentale con applicazioni entusiasmanti in molte forme di sport motoristici internazionali di alto livello nei prossimi anni”.
“Yamaha Motor Company sta accelerando la ricerca e lo sviluppo di varie tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità. In qualità di partner tecnico, speriamo di acquisire tecnologie di gestione dell’energia più avanzate attraverso il più alto livello di corse elettriche in Formula E. Condividiamo anche la nuova filosofia di Lola di sport motoristici sostenibili e siamo molto lieti e onorati di stringere questa partnership con loro” ha concluso Heiji Maruyama, amministratore delegato e direttore di Yamaha Motor Co., Ltd