Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il primo veicolo elettrico di Li Auto, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi “Li Mega”, una monovolume di lusso elettrica che partirà da 70.000 dollari.
Lo scorso 17 giugno, la casa automobilistica cinese ha annunciato che la monovolume può caricare circa 400 km in soli 9 minuti e mezzo e, in appena 22 minuti, può caricare fino a 600 km la propria batteria.
Per poter permettere una ricaricare così veloce, la vettura è equipaggiata della tecnologia ad 800 Volt e, grazie alle batterie di CATL che permettono di caricare 400 km in meno di 10 minuti, la monovolume sembra che abbia risolto il principale problema delle vetture elettriche.
La casa automobilistica ha dichiarato che il suo primo modello elettrico diventerà il primo veicolo al mondo ad esser dotato di una batteria 5C fornita da CATL, dove la “C” si riferisce alla corrente di scarica della batteria. Ad esempio, nelle classiche batterie 18650 con una capacità di 2.500 mAh, la scarica 1C si riferisce alla corrente di scarica di uno per la capacità della batteria, cioè 2,5 A (5C è di 12,5 A).
Infine, rispetto alle tradizionali soluzioni di raffreddamento a liquido per le batterie, l'area di scambio termico della batteria 5C è di circa 5 volte maggiore, riducendo - secondo ciò che ha dichiarato la casa - la resistenza termica del 75%.