Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un nuovo player, con nome noto nell’elettronica di consumo, entra nel mondo auto. Auto elettrica, ovviamente, con target di medio termine. È il “nostro” destino, lo diciamo spesso su queste pagine, nostro di conoscitori di uno storico mondo del ferro automobilistico che pesa sempre meno, nel presente e nel futuro di un’auto elettrificata allontanata dai propri vecchi valori primari.
Dunque, dopo le chiacchiere sulla nuova iCar della Apple, qualcosa di concreto per la LG Electronics, che “sposa” nientemeno che la Magna. Azienda multinazionale, con notissima base europea in Austria e che lavora per tutti i più grandi Costruttori, soprattutto per sfornare modelli di SUV e Fuoristrada premium, con trazione integrale.
L’obiettivo di questo accordo LG – Magna, una Joint Venture, è produrre motori elettrici, inverter e sistema di ricarica in vettura. Cosa possiamo attenderci? Da fuori forse poco, se non il connettore di ricarica e in abitacolo una scritta o logo, per le pagine di flusso corrente nel touchscreen.
In realtà però, questa joint venture sarà potenzialmente “dentro” nuove auto elettriche di molte case automobilistiche premium. Può darsi si veda una nuova Mercedes, BMW o anche vettura di piccola serie ma altro livello con sistema e-drive a tecnologia LG, su telaio Magna.
LG Magna e-Powertrain, con circa 1.000 addetti nelle sedi LG, dovrebbe sfornare motori elettrici, inverter e sistemi di azionamento elettrico. Da notare, soprattutto per noi in Europa, che LG nelle auto qualcosa lo ha già fatto, oltre certi elementi batteria. Vari sistemi e su modelli di buon livello o diffusione, come la Chevrolet Bolt EV e la Jaguar I-PACE.