Lexus RZ 450e: tutta elettrica e 440 chilometri di autonomia e steer by wire [Video]

Pubblicità
Elegante e tecnologica, la nuova elettrica Lexus RZ 450e si distingue per lo sterzo "by wire"
5 dicembre 2022

Dopo Toyota, anche in Lexus si continua a parlare di elettrico: la nuova RZ450e è un modello tutto nuovo con 71,4 kWh di batteria, un consumo reale di 16,8 kWh ogni 100 km e che secondo la Casa può percorrere 440 km con una singola carica elettrica. Trazione integrale e design assolutamente Lexus che si delinea con tutta una serie di elementi, come lo stile, ma anche la tecnologia dell'interno, che permetteranno a questa RZ 450e di andare a posizionarsi piuttosto in alto per quanto riguarda l'universo delle elettriche.

La fiancata è solcata in modo evidente nella parte frontale e si intreccia poi nella parte laterale con la linea che parte della zona posteriore e infine con il volume di coda. Intrigante anche la parte tecnica che ha due elementi completamente nuovi da esibire: il primo è il "Direct4", il sistema di trazione integrale che bilancia istantaneamente la coppia motrice fornita agli assali anteriore e posteriore, offrendo una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida, accelerazione lineare e un migliore assetto in curva e del veicolo, ma contribuisce anche a migliorare il comfort di marcia, in particolare per i passeggeri dei sedili posteriori.

L'altra è il curioso sterzo "by wire" di forma aeronautica che si chiama "One motion Grip", che ha eliminato il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori. Debutta proprio sulla nuova RZ 450e e trasformerà l’esperienza di guida, eliminando la necessità di più giri del volante in modo che le manovre siano più facili e precise. Anche l’agilità a bassa velocità e la stabilità in autostrada ne beneficiano. Il sistema effettua micro correzioni automatiche durante la guida su superfici irregolari. Infine schermi molto generosi con Android auto per gestire la vettura ma anche connessione verso l'esterno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità