Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Inizia il percorso di Leapmotor in Italia, una joint venture creata da Stellantis e dall'azienda cinese Leapmotor per vendere e assemblare in Europa.
Il modello T03 si distingue per le sue dimensioni compatte (lunghezza di 3.620 mm, larghezza di 1.577 mm e altezza di 1.652 mm), che permette alla vettura di offrire una mobilità urbana che può ospitare fino a quattro posti. Il frontale, il tetto panoramico e il design bicolore aumentano l’attrattiva estetica della T03, mentre i cerchi in lega di alluminio da 15” aggiungono un tocco sportivo. Gli interni, invece, sono abbastanza spaziosi, con un tetto panoramico che crea un ambiente luminoso e un cruscotto LCD da 8 pollici che si integra con un display touchscreen centrale da 10,1 pollici per usufruire dell'infotainment (integra gli aggiornamenti OTA).
Il cuore della T03 è un powertrain elettrico sviluppato interamente da Leapmotor, dotato di una batteria da 37,3 kWh che garantisce un'autonomia di 265 km nel ciclo combinato WLTP e fino a 395 km in ambito urbano (caricatore di bordo AC da 6,6 kW e fino a 48 kW di potenza per la DC). La potenza massima del motore elettrico è di 70 kW (95 CV), mentre la coppia raggiunge i 158 Nm e, grazie al sistema intelligente di gestione della batteria (BMS), è possibile monitorare in tempo reale lo stato della batteria, ottimizzando l'efficienza del veicolo. Infatti, la T03 offre tre modalità di guida - ECO, SPORTS e STANDARD - per adattarsi alle diverse preferenze del conducente.
La Leapmotor C10 si presenta come un imponente D-SUV, caratterizzato da un design robusto e con delle dimensioni generose (lunghezza di 4.739 mm, larghezza di 1.900 mm, altezza di 1.680 mm e un passo di 2.825 mm). Il frontale della C10 si distingue per un design bilanciato, grazie a delle linee parallele sulla fiancata e delle forme arrotondate.
L'interno della vettura è progettato per offrire un ambiente sofisticato e tecnologico, con un quadro strumenti da 10,25 pollici e il display centrale da 14,6 pollici per l'infotainment. Inoltre, non mancano delle soluzioni pratiche: come il vano portaoggetti anteriore per riporre piccoli oggetti e i portabicchieri centrali con supporti laterali.
Sotto il cofano, la C10 è equipaggiata con un motore elettrico da 160 kW (218 cavalli) e una coppia di 320 Nm, mosso da una batteria con tecnologia Cell-to-Chassis (che integra le celle della batteria nella struttura del veicolo) da 69,9 kWh che permette alla vettura di viaggiare fino a 420 km prima di ricaricare (WLTP). Inoltre, per quanto riguarda i tempi di ricarica, la C10 è dotata di un caricatore AC da 6.6 kW e un sistema DC che permette di ricaricare dal 20 all'80% in 30 minuti (il dato della potenza di ricarica non è stato dichiarato).
Nei prossimi giorni si apriranno gli ordini dei due modelli e, per quanto riguarda i prezzi, la T03 sarà offerta da Leapmotor a un prezzo consigliato di 18.900 euro, disponibile presso i rispettivi concessionari a partire dalla fine di settembre. Il SUV C10, invece, sarà disponibile a un prezzo consigliato di 36.400 euro (Style) o 36.900 euro (Design), con arrivo previsto presso i concessionari ad ottobre.