Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questo articolo vedremo la classifica delle top 5 vetture nel mercato con la più alta capacità da parte della batteria, interessante al giorno d’oggi perché rispetto ad anni fa non c’è solo Tesla leader nel mercato ma anche altri competitor di altre case automobilistiche.
Il numero cinque è il rinnovato duo Tesla Model S / Model X , che dispone di una batteria di circa 100 kWh.Nella versione a lungo raggio, la Model S può ottenere fino a 652 km d’autonomia.
Seguono in coda al veicolo californiano alcuni veicoli elettrici più recenti come Ford Mustang Mach-E (98,8 kWh) e qualche kWh in più di Audi e-tron / Audi e-tron Sportback (95 kWh), Porsche Taycan / Porsche Taycan Cross Turismo / Audi e- tron GT (93,4 kWh).
Il numero quattro è l'imminente Mercedes-Benz EQS , che dovrebbe essere lanciato nell'autunno di quest'anno con una capacità della batteria utilizzabile di 107,8 kWh.La gamma EPA con un pacco così grande è inferiore a quanto previsto, ma comunque di 547 km.
Il seguente della lista che occupa l’ultimo gradino del podio è il Lucid Air lanciato di recente con la batteria più grande mai utilizzata in un'autovettura di serie a 118 kWh.La batteria in questione, è combinata con un'efficienza molto elevata della vettura, la performance si è tradotta in un record di autonomia EPA di tutti i tempi di 832 km .La batteria da 118 kWh è per la versione iniziale Dream Edition, mentre la versione Grand Touring sarà equipaggiata con una da 112 kWh.
Il secondo posto vede l’arriva del pickup Rivian R1T dotato di un pacco batteria a doppia pila ancora più grande che si stima abbia una capacità di circa 135 kWh.
Nonostante le dimensioni e il peso, R1T han un'autonomia relativamente elevata di oltre 505 km con una singola carica.
Il pickup R1T avrà un versione di batteria ancora più grande di circa 180 kWh per circa 644 km di autonomia EPA.
Infine, il più grande di tutti, il GMC Hummer EV , il cui lancio sul mercato è previsto entro la fine di quest'anno. Ha dimensioni mostruose e una capacità della batteria altrettanto grande, ma non ancora rivelata. Facendo una stima la batteria dovrebbe essere di circa 200 kWh . L'autonomia dovrebbe superare i 563 km, il che significherebbe che mangerà un kWh ogni 3,2 km.