Lamborghini: elettriche si, elettriche no, forse un domani...

Lamborghini: elettriche si, elettriche no, forse un domani...
Pubblicità
Il CEO di Lamborghini ha dichiarato che le supercar 100% elettriche arriveranno tra molto tempo
21 maggio 2024

Nonostante gli investimenti nel settore elettrico, secondo il CEO di Lamborghini le supercar 100% elettriche non sono ancora una realtà imminente.

Il CEO Stephan Winkelmann ha ribadito, come riportato da Bloomberg, che le auto 100% elettriche della casa sono ancora lontane. Non si tratta di una questione di prestazioni tecniche o velocità, ma di aspetti emozionali, come il suono del motore V10 della Huracan.

Molti automobilisti non sarebbero disposti a rinunciare al caratteristico rombo delle supercar, il che potrebbe influire negativamente sulle vendite dei veicoli elettrici di lusso. Per questo motivo, la società è aperta all'uso di carburanti sintetici per ridurre le emissioni, almeno in una fase iniziale.

Winkelmann non è mai stato un grande sostenitore dell'elettrico e, già nel 2022, parlava di una lunga transizione verso nuovi modelli produttivi. Già due anni fa, sottolineava che l'azienda non dovesse prendere decisioni immediate sulla dismissione dei motori a combustione. L'approccio, confermato dalle ultime dichiarazioni, è quindi quello di adattarsi progressivamente, valutando di anno in anno quale strategia sia la migliore per rispondere alle esigenze di business e sostenibilità. Attualmente, l'utilizzo di un powertrain ibrido è stata la scelta della casa di Sant'Agata Bolognese

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità