Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Di auto ne vende tante, sempre di più ed in tutto il mondo, ma certo non basta ancora: il processo per passare dalle vetture mosse da motore termico a quello elettrico è appena iniziato ed anche il guru della materia, Elon Musk, ora si mostra più cauto che in passato riguardo i tempi per l'effettiva transizione energetica.
Non è questione certo di mesi, e neppure di pochi anni: anzi, secondo il Ceo di Tesla, infatti, passeranno decenni prima della totale conversione del parco auto circolante con vetture completamente elettriche.
Durante una recente riunione annuale degli azionisti Tesla, Elon ha ricordato che a fronte di un totale globale di circa due miliardi di veicoli, neppure l'1% di essi è elettrico: facendo un banale calcolo, se da domani si vendessero solo modelli elettrici, al ritmo attuale di cento milioni di veicoli acquistati ogni dodici mesi occorrerebbe venti anni per lo switch off che sta tanto a cuore a Musk.
Si tratta, peraltro, di una previsione non solo ottimistica, ma addirittura irreale, visto che la percentuale delle vetture a sola trazione elettrica è vicina ad un ancora residuale 5%.
Elon Musk, togliendosi quindi la giacca del visionario ad oltranza ed indossando quella del manager realista, ha indicato che per la piena elettrificazione serviranno circa quaranta anni ancora, quindi molto oltre la soglia del 2030 che già vedrà diversi marchi produrre solo vetture a zero emissioni, abbandonando i veicoli con motori alimentati da carburanti di origine fossile.