Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dei premi RJC Car of the Year e RJC Technology of the Year in Giappone, Nissan ha vinto con il mini veicolo elettrico Sakura.
Le ragioni per cui è stato dato il premio RJC Car of the Year, sono date dal fatto di essere il veicolo elettrico più pratico per le condizioni del traffico giapponese, l’autonomia più che sufficiente per l’uso quotidiano (considerando anche la sicurezza e la qualità del veicolo) e infine, per il prezzo conveniente per la maggior parte degli utenti.
Il nome dei veicolo proviene dall’iconico fiore del ciliegio giapponese e grazie alle sue dimensioni compatte di 3.4 metri in lunghezza, 1.4 metri in larghezza e 1.6 metri in altezza, la rendono pratica per le piccole strade nipponiche.
Per quanto riguarda la parte tecnica, l’auto è dotata di un motore che produce una potenza di 63 Cv e una coppia di 195 Nm, capace di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. La batteria, invece, ha una capacità di 20 kWh e offre un’autonomia di circa 180 km (basato sul ciclo WLTC giapponese).
Il premio RJC Technology, infine, è stato assegnato per il rapporto tecnologia/prezzo e soprattutto, per esser considerata la pietra miliare per i futuri veicoli elettrici compatti.