Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una nuova Citroën C3 è in circolazione, per i test finali prima di entrare a listino prezzi. È la versione per i mercati del Sud America, un modello diverso da quello europeo ma che potrebbe arrivare in qualche mondo anche da noi, da qui al 2024.
Fatta in Brasile la C3 nuova ha design coerente anche ai nostri gusti, con lunghezza di 4 metri e altezza superiore. Il bagagliaio è da 367 litri ma, soprattutto, la base CMP permette di vedere sulla Citroen i motori 1.0 FireFly Flex 75 CV, 1.2 PureTech 82 CV e 1.6 VTI fino a 120 CV… E un elettrico.
Insomma quanto serve per sostituire anche la C3 nata nel 2016, in Europa. Dalla Francia rimbalzano notizie di una certa parentela possibile con quella assemblata in Brasile e venduta per mercati lontani ma che, visti i tempi, hanno esigenze più simili che in passato alla vecchia Europa.
Soprattutto per contenere i prezzi, come da sempre dovuto nei progetti extra-europei. La futura e-C3, certa secondo i piani, viene additata di 60 kW/80kW con batteria assemblata in Europa e, pare, meno pretese delle prime elettriche PSA a marchio Peugeot o DS. Intenzione che sposa anche per economia di scala quanto viene fatto per il Sud America.