Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal debutto su listino prezzi Nissan in mercati esteri, si scoprpno le Quattro tipologie per quanto riguarda gli equipaggiamenti, della nuova Nissan Arya partendo da una cifra di 49.025 € equivalenti, per la variante Advance entry-level, che sale a 68.460 € per il modello Performance, di punta. Le consegne inizieranno nell'estate del prossimo anno. Vedremo quando sarà confermato il dettaglio su mercato Italia quanto si discosteranno.
Il design dell'Ariya si accosta decisamente alla concept rivelata durante il Tokyo Motor Show dell’anno passato. Il modello proposto in queste immagini, dispone di un pacchetto in rame bicolore chiamato Akatsuki, ma l'Ariya può essere ordinato con sei combinazioni bicolore (ognuna con un tetto nero a contrasto), oltre a quattro finiture di vernice per tutto il corpo.
Nella parte anteriore, c'è una griglia chiusa affiancata da una ventina LED ultra sottili e animati che compongono quello che viene definito dalla casa uno "scudo" , questo elemento per sottolineare il fatto che la vettura sia 100% elettrica. La griglia stessa ospita una pletora di sensori per aiutare con i sistemi di assistenza alla guida ProPilot di Nissan.
Arya misura 4,59 metri con un passo di 2.775 mm: 70 in più rispetto alla X-trail.
L'auto ha un aspetto leggermente allungato con linea del tetto "fluttuante" che si assottiglia notevolmente verso la parte posteriore; un singolo arco di cromo aiuta a ingannare l'occhio e dare all'auto un aspetto più grintoso. Infine, la parte posteriore ha una forte piega della spalla integrata nel cofano del bagagliaio.
L'Ariya si basa su una nuova tecnologia architettonica introdotta dalla collaborazione di Renault e Mitsubishi, chiamato CMF-EV che permette una scelta di trazione o integrale, insieme a un paio di opzioni di batteria.
L'Ariya Advance entry-level nasce con una trazione anteriore e 215 CV / 300 Nm, sufficienti per portare l'auto da 0-100 km/h in 7,5 secondi e ottenendo una velocità massima di 257 km/h. Con l’opzione di batteria più minuta da 65kWh dispone di un’ autonomia di 360 km, grazie anche al peso di 1800kg.
Advance ha di serie un caricabatterie CA da 7,4 kW per i collegamenti domestici, mentre tutti gli altri modelli includono un'impostazione trifase da 22 kW. Nissan afferma che l'Ariya può supportare una ricarica CC fino a 130 kW, che consente di aggiungere fino a 375 km autonomia al pacco batteria dell'Ariya in circa 30 minuti.
Il secondo equipaggiamento l'Evolve, ottiene una batteria da 90 kWh più grande (87 kWh utilizzabili) e un motore a trazione anteriore da 239 CV più potente, presumibilmente per aiutare a spostare la massa extra fornita con le celle aggiuntive. Di conseguenza, le prestazioni rimangono simili, sebbene ci siano altre 112 km di autonomia, per un totale di 500 km.
Poi c'è l'Ariya e-4ORCE Evolve, che è dotata del sistema di trazione integrale ed usa i freni ad ogni curva per aiutare a migliorare l'agilità e la maneggevolezza su strada. L'e-4ORCE Evolve è dotata della batteria più grande da 87kWh, con 302 cavalli e fino a 285 miglia di autonomia. La potenza extra riduce il tempo 0-100 km/h dell'Ariya a 5,7 secondi.
Ma è l'Ariya e-4ORCE Performance che ruba i titoli delle prestazioni, con 389 CV e 600 Nm di coppia, consentendo un tempo di 0-100 km/h in soli 5,1 secondi, con un’autonomia di 458 km.
La progettazione e la creazione dell'abitacolo dell'Ariya rappresentano forse il più importante allontanamento, dall'attuale gamma Nissan, con un layout radicale che mescola finiture e tecnologia di qualità superiore.
Indipendentemente dal livello di allestimento il cruscotto è dominato da una coppia di schermi da 12,3 pollici: uno è un display centrale per il sistema di infotainment e l'altro è un quadro strumenti digitale adiacente che si trova davanti al conducente.
I due schermi possono funzionare indipendentemente controllo vocale con Amazon Alexa che consente ai proprietari di controllare da remoto lo stato della batteria e dell'autonomia dell'Ariya , non presenta pulsanti fisici; sono stati sostituiti da controlli tattili sensibili al tocco integrati nel cruscotto.
L'integrazione con lo smartphone consentirà anche di inviare all'auto gli appuntamenti e le istruzioni per il controllo del clima prima di qualsiasi viaggio anche grazie alla connessione 4G presente nella vettura.
Nissan prevede forti valori residui per l'Ariya rispetto ai suoi rivali; Gli esperti di prezzi CAP HPI si aspettano che l'auto mantenga il 57 % del suo valore in tre anni e 48.280 km. L'Ariya può anche essere ordinato su uno schema PCP, con pagamenti mensili a partire da 737 € per il modello Evolve con un TAEG del 5,81% e un deposito di 7.760 €. Questa offerta copre un contratto di 37 mesi, con un limite di chilometri annue di 16.093.