Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes EQC è ormai un capitolo chiuso. Come confermato da Jan Weber, responsabile delle comunicazioni internazionali dei prodotti EQ presso Mercedes, il primo SUV elettrico del marchio tedesco è stato ritirato dalla produzione nel secondo trimestre del 2023.
Mercedes ha così eliminato il modello dal mercato "silenziosamente", mentre si prepara al lancio della Classe C elettrica prevista per il prossimo futuro e, nonostante l'EQC non abbia brillato per vendite, ha segnato l'inizio dell'era elettrica di Mercedes. Il termine della produzione non è stato mai annunciato ufficialmente, ma era previsto visto che il modello era già scomparso dai listini da un po'. Inoltre, negli ultimi mesi sono stati avvistati più volte dei prototipi di una berlina elettrica, che potrebbero anticipare la futura Classe C a batteria.
Non è chiaro se la nuova berlina si chiamerà EQC, dato che Mercedes ha dichiarato di voler abbandonare la denominazione "EQ", ma è certo che il marchio sta progettando un'auto completamente diversa rispetto al SUV lanciato nel 2019.
Infine, la Classe C elettrica adotterà il design del concept Vision EQXX, caratterizzato da linee eleganti e aerodinamiche. Le sue dimensioni saranno simili a quelle della Tesla Model 3 (4,72 m di lunghezza), principale concorrente, e sarà costruita sulla nuova piattaforma MMA. Questa stessa architettura sarà utilizzata per altri tre modelli: due crossover e una station wagon, destinati a sostituire probabilmente le attuali GLA, GLB e CLA Shooting Brake. Tutti questi modelli Mercedes saranno disponibili sia in versione completamente elettrica che con motori termici, poiché l'architettura è progettata per ospitare anche powertrain ibridi.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it