Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jaguar si prepara a rivoluzionare la propria gamma con il debutto della Jaguar GT, la prima vettura completamente nuova dal lancio della I-Pace nel 2018. La nuova quattro porte segna l'inizio di una nuova era per il marchio britannico, essendo la prima di tre auto elettriche che verranno lanciate entro la fine del decennio, tutte basate sulla nuova piattaforma esclusivamente elettrica JEA. Oltre alla GT, sono previsti anche una berlina di lusso e un SUV, confermando l’impegno di Jaguar verso un futuro interamente elettrico.
Jaguar mantiene il riserbo sui dettagli tecnici, ma alcune informazioni sono già state confermate. La GT sarà equipaggiata con un motore da oltre 575 CV, avrà un’autonomia superiore a 430 miglia (circa 700 km) e sarà proposta a un prezzo superiore a 100.000 sterline. Le immagini dei prototipi in fase di test rivelano una berlina bassa, dal design filante e con una silhouette coupé, caratterizzata da un lungo cofano e un passo generoso. La configurazione cab-rear, con i montanti anteriori arretrati rispetto all’asse anteriore, richiama le Jaguar con i motori più grandi del passato, pur rappresentando una netta rottura rispetto agli stilemi tradizionali del marchio.
La parte frontale sarà dominata da un nuovo sistema di illuminazione con strisce LED ultrasottili, quasi invisibili quando spente. Sebbene il prototipo presenti una griglia frontale simile a quella della I-Pace, è probabile che si tratti di un elemento decorativo, non funzionale, in linea con il nuovo linguaggio stilistico delle future Jaguar elettriche. Tra gli elementi più rivoluzionari del design vi sarà l’assenza del lunotto posteriore, sostituito da uno specchietto retrovisore digitale, come visto sulla Polestar 4.
Sebbene l’interno non sia ancora stato svelato, le fonti suggeriscono un approccio minimalista e tecnologico. Gli abitacoli delle future Jaguar saranno dominati da un'interfaccia infotainment avvolgente che si estende lungo l'intera plancia, con un secondo touchscreen sulla console centrale dedicato al controllo del clima e dell’audio. Inoltre, i pulsanti fisici dovrebbero essere quasi completamente eliminati, in favore di comandi touch.
Particolare attenzione sarà riservata al comfort dei passeggeri posteriori, con schermi integrati nei sedili anteriori, porte USB-C e tendine per i finestrini posteriori. Jaguar offrirà anche la possibilità di configurare i modelli futuri con due sedili posteriori separati al posto del tradizionale divanetto. Il 2 dicembre, in occasione della Miami Art Week, il CEO Adrian Mardell presenterà il Design Vision Concept, un prototipo che fornirà un'anteprima del nuovo corso stilistico e tecnologico di Jaguar. Questo evento segnerà un passo cruciale nel piano di rinnovamento del marchio, avviato con la strategia Reimagine nel 2021.