Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del CES di Las Vegas Hyundai Mobis aveva svelato il sistema e-Coruner System, con lo scopo di facilitare le manovre nei parcheggi più difficili.
Qualche giorno fa, la società ha pubblicato un video dove mostra in azione quanto potrebbe essere utile avere tutte e quattro le ruote sterzanti di 90 gradi sia a destra che a sinistra.
L’innovazione tecnica di questo sistema non si ferma solo allo sterzo, ma è molto più sofisticato di quanto possa sembrare. Infatti, ogni ruota può contare su di un motore elettrico integrato e su una sospensione specifica, con il pedale del freno e il volante non connessi direttamente ai freni e alle ruote ma bensì a un sistema drive-by-wire (sia brake che steer).
La vettura ha diverse funzionalità di funzionamento e, ad esempio, una tra queste è chiamata “Crab Driving” che permette alla vettura di spostarsi lateralmente. Tra le diverse modalità, troviamo anche la “Zero Turn” che permette di ruotare l’auto a 360 gradi, “Pivot Turn” per girare su se stessa mantenendo le ruote ferme e, infine, la “Diagonal Turn” che permette di far muovere l’auto in diagonale.
Ad oggi, l’e-Corner System è ancora un prototipo e in futuro potrebbe trovare spazio all’interno delle vetture a guida autonoma.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html