Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La lunga pausa intercorsa dell’ultimo appuntamento di Shangai in Cina è finalmente terminata e la Formula E è pronta a fare il suo ritorno in pista. Ad ospitare i penultimi round della Season 10 che si avvia al suo termine sarà il Portland International Raceway che ha debuttato lo scorso nel calendario della categoria completamente elettrica. Questa sarà la sua ultima edizione in quanto, a partire dal prossimo anno, sarà Miami la tappa scelta dalla Formula E per gli Stati Uniti d’America. Per salutare al meglio questo circuito, saranno ben due gli E-Prix che andranno in scena questo weekend ricco di motori, dato che si sovrapporrà al Gran Premio di Formula 1 in Austria e la 24 Ore di Spa del GT World Championship.
Il Portland International Raceway, dunque, dopo il debutto dello scorso anno, sarà nuovamente sede della Formula E sul suolo a stelle e strisce per i doppi E-Prix che andranno in scena questo sabato e domenica. Nella passata stagione a trionfare fu Nick Cassidy davanti a Jake Dennis. L’allora pilota di Envision, passato a Jaguar in questa Season 10, torna a Portland da leader del mondiale piloti, posizione che dovrà difendere fino al prossimo doppio round a Londra che concluderà il campionato assegnando il titolo piloti, team e costruttori. Il neozelandese ha al momento un vantaggio di 25 lunghezze su Pascal Wehrlein, 35 sul compagno di squadra Mitch Evans e 36 su Oliver Rowland, mentre il campione del mondo in carica, Jake Dennis, è distante 54 punti. La lotta sarà serrata anche nella classifica delle squadre con Jaguar in prima posizione con 73 punti su Porsche.
Il tracciato del Portland International Raceway non ha subito variazioni rispetto allo scorso anno anche se la Formula E, in comune accordo con gli organizzatori, aveva in mente di rivedere il layout. L’idea era quella di aggiungere una chicane prima del rettilineo per evitare che si ripeta quanto visto in pista lo scorso anno, con un eccessivo lift and coast. La modifica è stata però bocciata e i ventidue piloti usciranno da curva 12 per immettersi direttamente nel rettilineo del traguardo.
Le prove libere degli E-Prix di Portland, come di consueto, saranno visibili sull’app della Formula E e sui canali Facebook e Youtube. Le qualifiche saranno disponibili solamente su SportMediaset.it, mentre le gare saranno trasmesse in chiaro sul Canale 20, il sito SportMediaset.it e su Eurosport 2.
Venerdì 28 giugno
Sabato 29 giungo
Domenica 30 giugno