Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’attesa per rivedere la Formula E in pista è definitivamente finita. Questo weekend, in concomitanza dell’ultimo round della Formula 1 con il gran finale di Abu Dhabi, la categoria completamente elettrica caricherà le batterie per l’evento inaugurale della Season 11, l’E-Prix di San Paolo 2024 in Brasile.
Dopo una stagione decisamente emozionante, ricca di colpi di scena, e che si è decisa solamente all’ultimo appuntamento con il titolo mondiale agguantato da Pascal Wehrlein mentre la Jaguar ha confermato il suo titolo Costruttori, la Formula E si prepara a scendere in pista. In questo round inaugurale molte saranno le novità e non riguardano solamente i cambi di casacca e debutti. Sulla pista cittadina di San Paolo, infatti, debutterà la nuova GEN 3 EVO, che, alla presentazione organizzata dalla FIA e tramite le parole di Jeff Dods, promette di avere ancora più prestazioni e duelli avvincenti tra piloti. Con questa nuova era di monoposto elettriche, ci sarà anche la prima volta della trazione integrale, che potranno utilizzare solamente nel corso delle qualifiche, del primo giro e nell’utilizzo dell’Attack Mode.
L’E-Prix di San Paolo è giunto ormai già alla sua terza edizione e, dopo i trionfi di Mitch Evans e Sam Bird, e chi si incoronerà re del Brasile della Formula E per questa Season 11? Per saperlo bisognerà attendere la giornata di sabato 7 dicembre. Per vedere la gara, anche per quest’anno, bisognerà sintonizzarsi su Sport Mediaset, anche se le due sessioni di prove libere saranno disponibili in diretta streaming sui profili ufficiali Facebook e YouTube della Formula E, oltre che sul sito ufficiale. Per quanto riguarda le qualifiche, confermata la diretta su SportMediaset.it, e la gara trasmessa in chiaro sul Canale 20 e su Eurosport 2.
Ad ospitare il primo round della Season 11, come detto, sarà il circuito di San Paolo, conosciuto anche come Anhembi Sambadrome Circuit. È situato nel cuore della metropoli brasiliana, e si snoda lungo 2,933km e include ben 11 curve, perfette per esaltare le nuove performance della GEN 3 EVO. Sono 31 i giri che i piloti dovranno percorrere, salvo poi modifiche della direzione di gara per eventuali neutralizzazioni, per un totale di 90.923 km. A mettere in difficoltà i team sarà la gestione delle gomme dato l’asfalto particolarmente irregolare, soprattutto nella zona del Sambodromo, dove si trova il rettilineo di partenza. Ad alzare il livello di imprevedibilità, saranno le alte temperature del paese verdeoro che metteranno a dura prova la gestione, non solo delle gomme, ma anche della batteria.
Come preannunciato, molte sono le novità per questa Season 11, ma sembra proprio, dopo i test di Madrid, che anche quest’anno saranno Porsche e Jaguar a comandare in pista. Mitch Evans e Nick Cassidy hanno confermato le performance del powertrain Jaguar che abbiamo potuto ammirare già lo scorso anno. Pascal Wehrlein con la sua Porsche e Jake Dennis, ormai ex campione in carica, con Andretti restano i favoriti per il titolo contro i due alfieri Jaguar. Ma in Formula E gli equilibri variano gara dopo gara regalando sempre un grandissimo spettacolo. Tra le ultime novità, la Kiro Tace CO., che assumerà ufficialmente la denominazione di Cupra Kiro, ha annunciato la line-up per la stagione 2024/25 rinnovando Dan Ticktum e mettendo sotto contratto David Beckman, terzo pilota di Porsche.
Tutte le squadre hanno presentato quelle che saranno le loro line-up per la stagione 2024-2025 della Formula E. Tante novità ma anche conferme. Mahindra si affida nuovamente a Nyck De Vries ed Edoardo Mortara. Confermati anche i piloti di Porsche ufficiale, ovvero il campione del mondo in carica Pascal Wehrlein e Antonio Felix Da Cosa; anche Jaguar vedrà in pista la stessa line-up dello scorso anno, che gli ha permesso di conquistare il titolo Costruttori, con Nick Cassidy e Mitch Evans. Envision Racing ha riconfermato Robin Frijns e Sebastien Buemi. Novità in casa Andretti con Jake Dennis che farà squadra con Nico Muller, che ha detto addio a Maserati. A prendere il suo posto, al fianco di Stoffell Vandoorne ci sarà Jake Hughes. In DS Penske sarà Jean-Eric Vergne ad accogliere Maximilian Gunther. Norman Nato vestirà i colori di Nissan con Oliver Rowland. Lucas Di Grassi correrà per Lola Yamaha ABT con Zane Maloney, mentre Taylor Barnard e Sam Bird completano la squadra di Neom McLaren. Cupra Kiro Race CO ha definito i suoi piloti, ovvero David Beckmann e Dan Ticktum.
Venerdi 6 dicembre
Sabato 7 dicembre