Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula E è finalmente tornata in pista a Jarama per i test prestagionali, fondamentali per la corretta preparazione alla Season 11, ormai alle porte con il primo E-Prix di San Paolo del 7 novembre, primo appuntamento dal 2024. La categoria completamente elettrica ha deciso di donare 50mila euro alla popolazione di Valencia, profondamente colpita dall’alluvione della scorsa settimana, che ha costretto il cambio location dal circuito Ricardo Tormo a quello di Madrid.
Formula E ha annunciato il lancio di un'iniziativa di sostegno globale di almeno €50.000 per fornire sia assistenza immediata che a lungo termine alle comunità colpite a Valencia in seguito alle recenti devastanti inondazioni nella regione. Il sostegno della categoria completamente elettrica sarà incentrato su due aree chiave: fornire assistenza urgente per soddisfare le esigenze immediate e sostenere gli sforzi di ripresa sostenibile che promuovono la resilienza e la preparazione futura nella regione.
Oltre ai 50.000 € iniziali di supporto, è stata aperta anche una pagina GoFundMe per i tifosi del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, partner, team e personale per contribuire collettivamente amplificare e rafforzare il suo impatto in modo che Valencia possa recuperare più velocemente ed emergere più forte. Al di là dell'assistenza finanziaria, la Formula E si impegna a mobilitare il sostegno pratico attraverso iniziative di volontariato - lavorando a stretto contatto con i leader locali, la comunità della Formula E contribuirà attraverso il supporto dei volontari, rispettando le esigenze e le prospettive della comunità, aumentando la consapevolezza delle possibilità di aiuto in corso. La Formula E è dedicata a sostenere Valencia oltre la crisi immediata, con una presenza sostenuta volta a rafforzare la resilienza della zona. Questa iniziativa sottolinea l'impegno costante di Formula E per le comunità di Valencia, che considera come casa.
La scorsa settimana, la decisione è stata presa insieme alla FIA di non procedere con i test prestagionali presso la sede di Valencia a causa dei danni catastrofici alle infrastrutture e agli edifici residenziali della regione, compresi quelli immediatamente intorno al circuito. Per mostrare la solidarietà con le comunità di Valencia durante i test prestagionali, tutte le auto di tutti i team di gara avranno simboli visibili di sostegno a Valencia collocati su di esse.
Essendo sede della Sede Tecnica e Logistica della Formula E, Valencia occupa un posto speciale nel cuore del campionato, essendo sempre presente sul calendario dal 2017. La Formula E ha seguito da vicino la situazione devastante a Valencia e il campionato esprime i suoi pensieri e le sue condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti da questi tragici eventi e sta esplorando modi pratici per sostenere la regione in questo momento difficile.
“Essendo nato a Valencia, questa città è sempre stata un luogo molto speciale per me e le mie più sentite condoglianze vanno a tutti coloro che sono stati colpiti nella regione. Dalle immagini solo alcune parti di Valencia sembrano completamente devastate; quindi, posso solo iniziare ad immaginare come deve essere la realtà per coloro che vivono e lavorano lì. Riteniamo sia giusto sostenere quante più persone possibili che sono colpite sia a breve che a lungo termine, dato il loro sostegno per noi dal 2017. Insieme come comunità di Formula E, vogliamo mostrare il nostro sostegno e la nostra solidarietà in ogni modo possibile” ha dichiarato Alberto Longo, Co-Founder e Chief Championship Officer della Formula E.