Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sulla scia del successo riscosso da Drive to Survive, la serie TV sulla Formula 1, Netflix ha annunciato un nuovo programma sulla F1 Academy. Questa mattina, dopo l’ufficialità dell’addio di McLaren alla Formula E, anche Amazon Prime ha confermato la pubblicazione di una serie TV anche sulla categoria completamente elettrica.
Si chiamerà "Formula E: Driver" e sarà divisa in quattro episodi che verrà resa disponibule su Amazon Prime Video in tutto il mondo a partire dal 2 maggio. La nuova docuserie, ambientata nella stagione 2023/2024, si addentra nelle vite di quattro nomi di spicco della categoria completamente elettrica. I protagonisti saranno Antonio Felix da Costa della TAG Heuer Porsche, Mitch Evans della Jaguar TCS Racing, Jake Dennis dell'Andretti e Dan Ticktum della ERT, ora Cupra Kiro.
"Con Formula E: Driver, offriamo ai fan, nuovi ed esistenti, uno sguardo crudo, autentico e senza filtri sulle avvincenti storie di quattro dei nostri incredibili piloti impegnati nello sport motoristico più veloce al mondo", ha dichiarato Aarti Dabas, Chief Media Officer di Formula E a Racer. "Questa serie svela le storie umane dietro i caschi dei nostri talentuosi piloti, che vanno ben oltre l'azione sportiva in pista. Siamo entusiasti di offrire questa prospettiva senza esclusione di colpi e accessibile a tutti a un pubblico globale su Prime Video."
La serie TV, prodotta da Astronaut Films, avrà inizio con il primo episodio che ripercorre il round inaugurale di Città del Messico dello scorso anno, quando Jake Dennis era impegnato a conservare il titolo. “Avere il team di produzione che mi ha seguito per tutta la stagione mi ha dato una visione autentica di cosa significhi essere un pilota di Formula E: gli alti, i bassi e tutto ciò che sta nel mezzo” ha dichiarato il pilota di Andretti. “Di solito i fan vedono solo quello che succede il giorno della gara, ma questa serie cattura molto di più. È fantastico avere documentari come questo che avvicinano i fan allo sport e mostrano la realtà di ciò che serve per competere a questo livello”.
FORMULA E: DRIVER. Coming soon only on @PrimeVideo 🍿@JakeDennis19 @mitchevans_ @afelixdacosta @DanTicktum pic.twitter.com/W3Du4L2lXP
— Formula E (@FIAFormulaE) April 25, 2025
“Questo documentario vi porta completamente dietro le quinte, offrendo ai fan uno sguardo crudo e senza filtri su cosa significhi essere un pilota automobilistico. Abbiamo catturato gli alti, i dolori e tutto ciò che sta nel mezzo, portando gli spettatori nel nostro mondo per fargli vivere l'intensità, la pressione e la passione che alimentano il nostro sport. Successo e fallimento definiscono il motorsport, e con questa serie, tiriamo fuori il sipario per mostrarli tutti” ha commentato Antonio Felix da Costa, coinvolto in una lotta interna con il compagno di squadra proprio come Mitch Evans. “Il lancio di Formula E: Driver è davvero entusiasmante e spero che la serie offra una visione nuova e unica del mondo della Formula E. È stato fantastico lavorare con Astronaut Films e il team della Formula E su questa nuova iniziativa, che speriamo permetterà ai fan di vedere esattamente cosa serve per competere nello sport motoristico più competitivo al mondo e permetterà al nostro sport di crescere e raggiungere un pubblico molto più ampio” ha aggiunto il pilota della Jaguar.
“Mi piace il fatto che la Formula E e tutti i ragazzi di Astronaut hanno voluto che i piloti esprimessero la loro vera natura - ha commentato Dan Ticktum - Gran parte delle riprese sono state molto divertenti e ho potuto essere me stesso per gran parte del tempo. Spero che la serie offra una buona panoramica di cosa significhi essere un pilota di Formula E, e spero che abbia successo, così potremo continuare a filmare per gli anni a venire”.
Racing like you’ve never seen it before ⚡️
— Formula E (@FIAFormulaE) April 25, 2025
Formula E: Driver, coming soon exclusively to @PrimeVideo pic.twitter.com/bj7rHVZ2FD