La Fiat Scudo fa scuola: parte per gli USA e sarà una RAM (elettrica, ma anche termica)

La Fiat Scudo fa scuola: parte per gli USA e sarà una RAM (elettrica, ma anche termica)
Pubblicità
Ram punta a un nuovo van per rilanciare il segmento: ecco cosa sappiamo
27 gennaio 2025

Tim Kuniskis, CEO di Ram, ha espresso un forte interesse nell'aggiungere un nuovo van alla gamma del marchio. Infatti, in un'intervista con Automotive News, Kuniskis ha sottolineato il suo desiderio di introdurre un van passeggeri, nonostante il mercato delle minivan sembri in declino. Chrysler offre già modelli come la Pacifica e la Voyager, ma l'obiettivo di Kuniskis sembra essere quello di replicare il successo ottenuto con la Dodge Grand Caravan, che ha rappresentato il modello Dodge più venduto nel 2018 e 2019, con oltre 120.000 unità vendute annualmente prima della cessazione della produzione nel 2020.

L'interesse di Kuniskis per un nuovo van passeggeri si allinea con i piani di Ram di rientrare nel segmento dei piccoli veicoli commerciali negli Stati Uniti. Questo segmento è rimasto vacante dopo l'uscita di produzione del Ram ProMaster City nel 2023 e, secondo fonti vicine a MoparInsiders, Ram potrebbe colmare questa lacuna con una versione rimarchiata del Fiat E-Scudo, che potrebbe debuttare alla fine del 2025 come model year 2026.

Attualmente venduto in Europa, il Fiat E-Scudo si basa sulla piattaforma EMP2 di Stellantis e offre due opzioni di batteria: una da 50 kWh con un'autonomia fino a 230 km e una da 75 kWh capace di raggiungere i 330 km con una singola carica. Secondo le indiscrezioni, la versione destinata al mercato nordamericano sarà equipaggiata con la batteria da 75 kWh come dotazione standard.

Il Fiat E-Scudo è alimentato da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una coppia di 260 Nm, rendendolo una scelta ideale per la logistica urbana e le consegne a corto raggio. Ha una capacità di carico massima di 1 tonnellata e un volume di carico di 6,6 metri cubi, offrendo una soluzione compatta ma efficace per le piccole imprese. Il van supporta la ricarica rapida DC fino a 100 kW, consentendo di ricaricare l'80% della batteria da 50 kWh in 30 minuti e quella da 75 kWh in 45 minuti.

Nel mercato statunitense, inizialmente sarà disponibile solo la versione completamente elettrica del van, ma le dichiarazioni di Kuniskis lasciano aperta la possibilità di introdurre una variante con motore a combustione interna (ICE) in base alla domanda del mercato e alle condizioni normative.

La rinnovata attenzione di Ram sui van commerciali potrebbe rappresentare una risposta strategica al calo delle vendite del marchio, che nel 2023 ha registrato un calo del 19%, con 439.039 unità vendute. Tuttavia, il segmento commerciale di Ram rimane forte, con l'80% delle vendite di veicoli commerciali di Stellantis in Nord America provenienti proprio da Ram.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità