La classifica delle elettriche più efficienti secondo Green NCAP

La classifica delle elettriche più efficienti secondo Green NCAP
Pubblicità
La Hyundai Ioniq 6 ha ottenuto il punteggio più alto
19 febbraio 2024

Green NCAP ha reso noti i suoi primi risultati per il 2024 e, come accaduto nel 2023, le vetture elettriche si distinguono per essere le auto più efficienti ed ecologiche. 

In questa occasione, Green NCAP ha valutato 6 diverse vetture: Hyundai Ioniq 6, BMW i4, BYD Dolphin, MG4, Smart #3 e la BMW Serie 2 Active Tourer (mild hybrid a benzina).

La Hyundai Ioniq 6 ha ottenuto i migliori risultati tra tutte le vetture, ottenendo un punteggio del 98% nella valutazione ambientale di Green NCAP e, nonostante il suo peso di 2.000 kg, la sua efficienza è notevole grazie alla sua forma aerodinamica, al powertrain e al sistema di riscaldamento (che combina il PTC, una pompa di calore e il recupero del calore). Anche la BMW i4 (trazione posteriore) ha ottenuto un ottimo punteggio di 96% da Green NCAP, dimostrando sia ottime prestazioni che un'impronta ambientale minima. Inoltre, l’ente ha dichiarato che “entrambe le vetture mettono in discussione i costruttori automobilistici più popolari - come Tesla - non solo per il loro design, ma anche per la loro sostenibilità ambientale”.

Risultati Green NCAP
Risultati Green NCAP Per vedere i dati, clicca la foto
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tra le vetture che sono state esaminate da Green NCAP, c’è anche la BMW Serie 2 Active Tourer (la versione mild-hybrid). Quest’ultima ha ottenuto un punteggio del 51% e, nonostante non sia a basse emissioni quanto le vetture elettriche, l’ente ha dichiarato che “l’auto è equipaggiata di un sistema di scarico efficiente che riduce le emissioni di CO2”.

Per quanto riguarda le altre vetture elettriche, la BYD Dolphin ha ottenuto un punteggio del 98%, mentre la MG4 ha ottenuto un punteggio del 95%

Infine, la smart #3 ha ottenuto un punteggio del 95% da Green NCAP e, per l'occasione, Aleksandar Damyanov (Green NCAP Technical Manager) ha dichiarato: "Questa pubblicazione offre un piccolo sguardo sul mercato europeo e rivela le numerose opzioni che stanno diventando disponibili per le famiglie moderne interessate a ridurre il loro impatto sull'ambiente con l'acquisto dell'automobile. È vero che molte delle vetture disponibili sono opzioni concorrenziali provenienti dalla Cina, ma i produttori più consolidati stanno comunque facendo sentire la propria presenza con marchi tradizionali come Hyundai e BMW, offrendo veicoli che suscitano il desiderio dei consumatori e affrontano la sfida ambientale posta da Green NCAP".

Pubblicità