Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica di veicoli elettrici premium e l’azienda svedese Candela hanno recentemente mostrato la prima barca elettrica “Candela C-8 powered by Polestar”.
Nell’agosto 2022, i due marchi avevano stretto una partnership per la fornitura, da parte di Polestar, delle batterie e della tecnologia utile ad alimentare le barche elettriche di Candela.
La C-8 è progettata per utilizzare la stessa batteria da 69 kWh e la stessa tecnologia di ricarica in corrente continua della Polestar 2 Standard Range.
La particolarità di questo mezzo, è quella di “volare” su foil guidati da computer in grado di sollevare lo scafo sopra l’acqua ad alte velocità, riducendo il consumo di energia elettrica fino all’80% rispetto alle tradizionali barche a motore.
"Con le batterie Polestar, Candela C-8 diventa la prima barca elettrica in grado di viaggiare verso destinazioni che in precedenza erano raggiungibili solo da barche con motore a combustione. Candela C-8 alimentata da Polestar segna un importante passo avanti per l'elettrificazione in mare"
Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela
Grazie alla tecnologia in dotazione, la barca è in grado di percorrere con una sola carica fino a 57 miglia nautiche (circa 105 km) ad una velocità di crociera di 22 nodi (circa 40 km/h).
"Condividere il know-how su batterie e ingegneria dei veicoli con Candela contribuirà a raggiungere il nostro obiettivo comune di transizione verso un futuro in cui tutte le forme di trasporto sono sostenibili"
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.