L'Italia perde la Formula E: niente Misano o Roma nel calendario 2025

L'Italia perde la Formula E: niente Misano o Roma nel calendario 2025
Pubblicità
La Formula E non farà tappa in Italia per la Season 11. Misano compare dal calendario del 2025 e le speranze di ritornare a Roma sono vane, ma una speranza c’è
13 giugno 2024

Pochissimi giorni fa la Formula E ha annunciato il calendario del prossimo anno, che segnerà l’ultima stagione con le GEN3 in pista lasciando poi spazio a delle vetture ancora più evolute, le GEN3 EVO, che anticiperanno la GEN4. Ma prima di pensare al futuro a lungo termine, l’Italia deve fare i conti con una triste realtà. Il bel paese non ospiterà più la categoria completamente elettrica, nonostante il successo di Misano dello scorso aprile.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le speranze di riavere Roma come tappa sono quasi del tutto vane, ma se un altro tracciato dovesse candidarsi, le possibilità che la Formula E decida di aggiungere l’Italia al calendario, il più lungo della storia della categoria, non sono del tutto perse. La Season 11 avrà inizio ufficialmente, dopo i test a Valencia i primi di novembre, il 7 dicembre con il primo round a San Paolo, per poter tornare in pista in Messico l’11 gennaio e il 14 febbraio per il doppio appuntamento di Diriyah in Arabia Saudita. Dopo di che, l’8 marzo ci sarà un altro E-Prix la cui sede non è stata ancora decisa, dunque, c’è la possibilità che l’Italia possa conquistare una tappa nella prossima stagione della Formula E. Misano ha entusiasmato molto i tifosi, ma un po’ meno i piloti che si sono lamentati delle caratteristiche della pista essendo un tracciato permanente. Tuttavia, non è da escludere che le trattative siano in corso, anche il periodo non è dei migliori essendo ancora in pieno inverno.

Formula E - Monaco
Formula E - Monaco

Il circuito cittadino di Roma era uno degli E-Prix più amati dai piloti, non solo per il calore della gente, e della spettacolarità della pista dato che passava nel cuore della zona dell’Eur, poco distante dal centro città, ricco di storia e belle arti. Tuttavia, per motivi di sicurezza data la potenza della nuova generazione di monoposto, che andrà anche ad aumentare nel corso dei prossimi anni, la tappa capitolina è stata cancellata. Per farla rientrare in calendario bisognerebbe parlare anche di ingenti finanziamenti che il comune di Roma con la giunta di Gualtieri dovrebbe fare per “omologare” la pista al futuro della Formula E modificandone il layout.

Formula E - Shangai
Formula E - Shangai

Per la Season 11, la categoria elettrica correrà in America, non più a Portland ma a Miami (12 aprile), anticipando il doppio appuntamento di Montecarlo (3 e 4 maggio) che per la prima volta verrà disputato sia al sabato che alla domenica. Il viaggio in giro per il mondo continuerà a metà, il 17 e il 18, a maggio Tokyo, tappa che ha riscosso molto successo quest’anno. Stessa piacevole sorte anche per Shangai, ma ci sarà anche il rientro nel calendario di Jakarta in Indonesia il 21 giugno. Si tornerà poi in Europa con il doppio appuntamento di Berlino prima, il 12 e 13 luglio, e Londra poi, il 26 e 27, che concluderà il campionato 2025 della Formula E.

Calendario Season 11 Formula E 2025
Calendario Season 11 Formula E 2025

Argomenti

Pubblicità