L'elettrica da 10.000 euro di BYD continua i test in Europa: ecco gli interni della Dolphin Mini (Seagull)

L'elettrica da 10.000 euro di BYD continua i test in Europa: ecco gli interni della Dolphin Mini (Seagull)
Pubblicità
Sulle strade francesi è stato avvistato un prototipo della piccola elettrica di BYD: il suo arrivo in Europa sembra ormai certo
17 gennaio 2025

Lanciata in Cina nel 2022, la BYD Dolphin Mini (o Seagull) ha rapidamente conquistato gli automobilisti, grazie soprattutto alle dimensioni contenute, un prezzo competitivo e un’autonomia adeguata per l'uso quotidiano.

Con una lunghezza di 3,78 metri e un passo di 2,5 metri, la Seagull è più compatta della BYD Dolphin, attualmente il modello più piccolo del marchio in Europa. Tuttavia, la versione europea potrebbe subire alcune modifiche per rispondere meglio alle preferenze e alle normative locali, come già avvenuto per la Dolphin, che in Europa è leggermente più lunga rispetto alla versione cinese.

Nel segmento delle city car elettriche, la Seagull si confronterà con concorrenti come la Dacia Spring (3,70 metri), la Leapmotor T03 (3,62 metri), la Hyundai Inster (3,83 metri) e la Dongfeng Box (4,02 metri). In Cina, la vettura è dotata di un motore elettrico da 75 CV e offre due opzioni di batteria al litio ferro fosfato (LFP): una da 30,1 kWh, con autonomia di 305 km, e una da 38,9 kWh, che garantisce fino a 405 km, entrambi secondo il ciclo di omologazione cinese. Per l'Europa, però, autonomia e prestazioni potrebbero essere adattate per rispondere agli standard del mercato locale.

Dopo il primissimo avvistamento di qualche settimana fa (qui per saperne di più), l’elettrica è stata avvistata sulle strade francesi e, grazie alle immagini condivise da Cochespias, possiamo vedere il design della vettura più da vicino, grazie a delle foto scattate mentre l'elettrica stava effettuando una ricarica rapida ad una colonnina. Infatti, come si può vedere dalle immagini, le forme della parte anteriore sono leggermente diverse rispetto alla versione cinese, con delle linee un po' più nette e una calandra leggermente più aggressiva. 

Con le nuove foto spia possiamo dare un breve sguardo anche agli interni, dov'è presente uno schermo da circa 12 pollici per l'infotainment e uno più piccolo (forse da circa 8 pollici) per la strumentazione. Inoltre, secondo una testata tedesca, un importatore olandese ha confermato l’arrivo della Seagull in Europa nel 2025.

In Cina, il prezzo di partenza della BYD Seagull è pari a circa 9.180 euro, rendendola estremamente conveniente. Anche se il prezzo europeo sarà più alto, potrebbe comunque rimanere tra le opzioni elettriche più economiche sul mercato e, considerando tasse italiane, un dazio europeo del 15% e circa 2.000 euro di costi di importazione per veicolo, il prezzo finale potrebbe aggirarsi intorno ai 14.000 euro.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità