L'auto più scattante del mondo è elettrica [VIDEO]

Pubblicità
La McMurtry Speirling, è un'elettrica che porta all'estremo i limiti della fisica e per l'occasione, in un video ha dimostrato le sue doti di accelerazione
17 dicembre 2022

Qualche giorno fa, il canale YouTube “carwow”, ha pubblicato un video dove mostra la McMurtry Speirling, l’auto che al Festival of Speed di Goodwood 2022 ha siglato un nuovo record

Mat Watson ne ha provate tante di auto e da quando ha provato la Speirling, ha dichiarato che qualsiasi altra vettura che proverà in futuro gli sembrerà decisamente più lenta rispetto alla piccola elettrica. L’auto, dotata di due motori elettrici posizionati sull’asse posteriore (uno per ogni ruota), alla massima potenza eroga circa 1.000 Cv e con un peso inferiore alla tonnellata, il suo rapporto peso/potenza è unico nel suo genere (soprattuto per un'auto elettrica). 

Completamente in fibra di carbonio e con un unico sedile centrale, l’energia che serve per poterla mettere in movimento viene fornita da una batteria da 60 kWh, capace di percorrere 482 km con una sola carica (nel ciclo WLTP). 

Inoltre, un’altra caratteristica interessante, riguarda un sistema di ventole che risucchia l’aria per generare circa 2 tonnellate di downforce. Esattamente come l’effetto suolo che si ha in Formula 1, innovazione tecnologica che la “Fan Car” Brabham BT46 aveva già portato negli anni ‘70. 

Nel video, ad accompagnare Watson c’era anche l’ex pilota di Formula 1 Max Chilton. Nella prima prova di accelerazione, per arrivare fino a 60 miglia orarie  (96 km/h), l’auto ci ha messo 2,27 secondi e i cavalli erogati erano appena 600, quasi la metà rispetto al vero potenziale.

Infine, il conduttore ha segnato l’incredibile record di 1,4 secondi per arrivare fino a 60 miglia orarie e nel quarto di miglio, l’auto ha fatto segnare un tempo di 8,35 secondi (il record precedente era della Rimac Nevera, che ha segnato 8,58 secondi).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità