L'auto elettrica che viaggia 480 km ‘ricaricandosi’ dal sole è realtà

L'auto elettrica che viaggia 480 km ‘ricaricandosi’ dal sole è realtà
Pubblicità
Un'auto elettrica capace di percorrere oltre 480 km senza mai fermarsi per ricaricare: sembra fantascienza, ma è ciò che è appena successo nel sud-ovest degli Stati Uniti
1 aprile 2025

Il viaggio, condotto dal CEO dell'azienda che sta sviluppando questa rivoluzionaria vettura, ha dimostrato ancora una volta le potenzialità di questa tecnologia innovativa.

Aptera, dotata di tre ruote e caratterizzata da un design ultraleggero e aerodinamico, ha viaggiato sfruttando esclusivamente l'energia della batteria, con un extra di energia proveniente dai pannelli solari integrati nella carrozzeria. Durante il tragitto di oltre 480 km, che ha seguito in parte la storica Route 66 attraversando luoghi iconici come Hackberry e il lago Havasu, l'auto ha affrontato diversi tipi di strade, comprese autostrade e passi di montagna.

Il viaggio è iniziato a Flagstaff, in Arizona, con i pannelli solari che stavano già generando circa 300 watt di energia prima ancora di partire. Anche nelle giornate nuvolose, il sistema solare ha continuato a produrre energia, raggiungendo picchi di oltre 545 watt.

Questo test su strada ha permesso all'azienda di verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi e di confermare l'efficienza del suo progetto. Inoltre, per ottenere la massima aerodinamicità, il team ha collaborato con Pininfarina, sfruttando la galleria del vento di Grugliasco (Torino) per affinare il design e raggiungere uno dei coefficienti di resistenza più bassi tra i veicoli passeggeri.

L'auto sarà disponibile in diverse versioni, ma il modello di lancio offrirà un'autonomia di circa 640 km con una singola carica. I pannelli solari, in condizioni ottimali, possono generare fino a 700 watt, garantendo un'autonomia aggiuntiva di circa 65 km al giorno. Un risultato sorprendente, reso possibile dai bassissimi consumi del veicolo e dalla sua leggerezza.  Inoltre, l'obiettivo dell'azienda è di commercializzare questo modello a un prezzo di circa 40.000 dollari

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità