Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
KIA ha deciso di entrare nel mercato europeo dei furgoni elettrici con un nuovo e ambizioso progetto: la KIA PV5. Questo furgone, avvistato per la prima volta di recente, sarà pronto a debuttare nei concessionari nel 2025. Si tratta del primo di una serie di lanci strategici che mirano a posizionare KIA come un attore di rilievo in un settore dominato da giganti come Stellantis, il Gruppo Volkswagen e Mercedes.
Lo scorso gennaio, durante il CES 2024, KIA ha ufficialmente presentato il suo piano strategico per entrare e consolidarsi nel mercato dei veicoli commerciali e industriali elettrici. Questo piano prevede il lancio di tre veicoli elettrici commerciali: la KIA PV1, PV5 e PV7. Tutti questi veicoli saranno basati su una nuova architettura, la piattaforma PBV (Purpose-Built Vehicle), progettata esclusivamente per veicoli commerciali e industriali elettrici.
Dopo sei mesi dall'annuncio, il prototipo della PV5 è stato avvistato per la prima volta qualche giorno fa e, secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo furgone elettrico sarà disponibile in una moltitudine di configurazioni e varianti di carrozzeria. Dalla classica versione per il trasportbo merci a una versione progettata per il trasporto passeggeri, che potrebbe essere registrata come un'automobile.
KIA offrirà anche diverse configurazioni di telaio e, come se non bastasse, sta lavorando su una versione robotizzata, il "PV5-R". Il prototipo avvistato, pesantemente camuffato, era in compagnia di un Volkswagen ID.Buzz e di una Hyundai Staria. Infatti, il furgone Volkswagen è uno dei riferimenti che KIA sta utilizzando per sviluppare il suo nuovo veicolo elettrico, considerato uno dei rivali principali da battere.
Rimangono ancora molte incognite sul sistema di propulsione elettrica che il nuovo PV5 utilizzerà e sulle varianti di motorizzazione che saranno disponibili. Tuttavia, l'uso della piattaforma PBV permetterà di sfruttare appieno la tecnologia di propulsione elettrica del gruppo Hyundai Motor, offrendo potenzialmente prestazioni avanzate e un'efficienza ottimale.
Infine, il lancio della nuova PV5 è previsto per l'anno prossimo, con la presentazione ufficiale nel 2025 e l'arrivo nei concessionari europei nel 2026. Inoltre, KIA ha ambiziosi obiettivi di vendita, puntando a superare le 150.000 unità di furgoni elettrici vendute all'anno.