Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Arriva anche EV6, prima vettura Kia allestita utilizzando la rivoluzionaria E-GMP (Electric-Global Modular Platform), mette sul piatto non solo dati tecnici molto interessanti abbinati ad un abito seducente, ma con la versione GT propone performance da vera sportiva, con accelerazione da 0 a 100 in soli 3,5 secondi e velocità massima di 260 km/h.
Con questo crossover, Kia svela le sue ambizioni per la mobilità che abbandona le fonti fossili d’alimentazione: ispirato dalla filosofia "Opposites United”, esibisce un design fortemente orientato al futuro con preziosi dettagli high-tech.
«EV6 è il simbolo della nuova Kia - ha affermato Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia in occasione della presentazione mondiale della nuova vettura - È un modello nato per ispirare ogni viaggio, attraverso un design dal carattere forte, un’ingegneria all’avanguardia, tecnologie innovative e le prestazioni entusiasmanti della trazione elettrica EV6 rappresenta anche l'inizio della strategia a lungo termine di Kia per una mobilità sostenibile, accelerando la transizione non solo verso il trasporto a zero emissioni, ma anche all’utilizzo di una catena di produzione eco sostenibile».
EV6, prodotto in Corea del Sud, sarà commercializzato in Europa a partire dalla seconda metà del 2021; anche se il listino non è stato ancora reso noto, c'è la possibilità di preordine già da oggi.
Se il frontale della EV6 presenta una evoluzione del “tiger face” di Kia, reinterpretato per la nuova era elettrificata, il profilo laterale evidenzia l’aspetto da crossover moderno, elegante e aerodinamico; una linea ben definita corre lungo la parte inferiore delle portiere per puntare verso l'alto, enfatizzando lo slancio alla vista laterale.
Nonostante le dimensioni esterne compatte, EV6 ha un passo di ben 2.900 mm, che si traduce in un’abitabilità paragonabile a quella di un SUV di dimensioni medio/grandi.
Tra gli elementi caratterizzanti l’abitacolo, il grande display audiovisivo e di navigazione dal profilo curvo e privo di interruzioni, abbinato alla plancia compatta per confere all’abitacolo un'atmosfera di ampio respiro.
Il sistema di infotainment high-tech include un sistema a doppi schermi da 12 pollici; i display curvi di EV6 hanno pannelli a film sottile che utilizzano una nuova struttura e una tecnologia avanzata per ridurre l'impatto della luce; il cluster e il sistema di infotainment sono collegati come se fossero avvolti attorno a un corpo realizzato in vetro rinforzato.
EV6 dispone anche del sistema di visualizzazione head-up display con realtà aumentata (AR), che proietta le informazioni di guida alla base del parabrezza, visualizzando le informazioni provenienti dal sistema di assistenza alla guida e fornendo dettagli sulla velocità e indicazioni di navigazione.
I sedili hanno una struttura sottile e leggera, mentre i rivestimenti utilizzano materiali tessili moderni, dall’aspetto raffinato e realizzati con plastica riciclata.
Il bagagliaio è da ben 520 litri in configurazione cinque posti; con i sedili della seconda fila abbassati, la capacità arriva fino a circa 1.300 litri; la EV6 dispone anche di un bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli a due ruote motrici nel caso di trazione AWD il volume scende a 20 litri.
Per EV6 la scelta dei propulsori prevede configurazioni con pacchi batteria ad alta tensione sia nella configurazione ad elevata autonomia (77,4 kWh) sia in quella ad autonomia standard (58,0 kWh); è questo il primo veicolo elettrico Kia disponibile sia trazione a due ruote motrici (2WD) che trazione integrale (AWD).
La EV6 a due ruote motrici (2WD) con batteria da 77,4 kWh ha una autonomia superiore a 510 chilometri nel ciclo combinato WLTP; la versione quattro ruote motrici (AWD) ha una coppia massima di 605 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi.
Il pacco batteria da 77,4 kWh è abbinato a un motore elettrico da 168 kW (229 CV) che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori mentre per i modelli AWD questo viene affiancato da un secondo propulsore sull’asse anteriore che porta la potenza massima totale di ben 239 kW (325 CV).
Il pacco batteria da 58 kWh serve invece un motore elettrico da 125 kW (170 CV) per le versioni a sole ruote motrici posteriori, mentre per i modelli AWD è previsto l’affiancamento di un motore elettrico più potente sull’asse anteriore che porta la potenza finale a un massimo di 173 kW (235 CV) con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.2 secondi, con un picco di coppia di 605 Nm.
EV6 in allestimento GT-line sarà disponibile sia con batterie da 58 KWh che da 77,4KWh, mentre per la più prestazionale GT l’unica soluzione sarà il pacco batterie long range.
La versione EV6 GT porta le prestazioni a un livello da vera sportiva mai raggiunto dalle auto elettriche di Kia, grazie a due motori posizionati sui due assi vettura (come avviene nelle versione standard) dalla potenza complessiva di ben 430 kW (585 CV): con una coppia massima di 740 Nm, la versione AWD GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e tocca una velocità massima di 260 km/h.
«La versione GT dell'EV6 - ha affermato Albert Biermann, presidente e capo della divisione ricerca e sviluppo di Hyundai Motor Group - evidenzia la nostra leadership tecnologica attraverso la combinazione di eccezionali prestazioni di ricarica rapida e accelerazioni tipiche di supersportive. Con la nostra piattaforma EV dedicata, non è necessario scendere a compromessi tra spaziosità e prestazioni entusiasmanti».
EV6 si può ricaricare con sistemi da 800V e 400V, senza componenti o adattatori aggiuntivi: è in grado di effettuare una ricarica ad alta velocità dal 10 all'80% della capacità della batteria in soli 18 minuti, nonché di recuperare energia sufficiente a percorrere 100 km in meno di quattro minuti e mezzo.
Il sistema di ricarica di EV6 è più flessibile rispetto a quello dei BEV delle generazioni precedenti grazie a un'unità evoluta di controllo della ricarica integrata (ICCU), che abilita ulla nuova funzione V2L (Vehicle-to-Load), che consente il trasferimento dell'energia dalla batteria di EV6 ad un altro veicolo o device elettronico: la funzione V2L può fornire fino a 3,6kW di potenza ed è in grado, ad esempio, di far funzionare un televisore da 55 pollici e un condizionatore d'aria per più di 24 ore, ed il sistema è anche in grado di caricare un altro veicolo elettrico, laddove fosse necessario. L’auto elettrica diventa quindi una sorta di accumulatore di energia.
Con oltre il 35% di carica residua della batteria, EV6 assicura una capacità di traino di 1.600 kg; ed ancora grazie alla funzione V2L, i possessori di EV6 potranno vivere esperienze entusiasmanti con amici e familiari, trasportando tutto ciò di cui necessitano e potendo ricaricare a bordo qualsiasi tipologia di device elettronico.